Articoli Simili
Quando pensiamo all'arredamento di un ufficio non dobbiamo avere in mente soltanto i mobili principali della stanza ma anche tutti i complementi di arredo come ad esempio appendiabiti o portaombrelli e tutti gli accessori che lo arricchiscono rendendolo un ambiente molto più funzionale e senza dubbio anche molto più bello.
In un ufficio, oltre alle classiche librerie e agli archivi, possono essere inserite anche delle vetrine per mettere in mostra i libri più preziosi che necessitano di essere protetti nel modo migliore oppure per mettere in mostra progetti e plastici. Possono inoltre essere inserti degli espositori per mettere ben in evidenza eventuali brochure, foglietti informativi, tessuti o campioni di altri materiali. Gli espositori possono essere da scrivania, da terra oppure da muro.
Immagine presa da http://www.mondoffice.com
Oltre alle classiche sedute in un ufficio possono anche essere inseriti degli sgabelli ideali soprattutto per coloro che devono lavorare al tecnigrafo o che devono comunque effettuare delle attività per cui le classiche sedie sarebbero scomode in quanto limitano in alcune tipologie di movimenti.
In un ufficio non possono poi mancare tutti gli articoli di cancelleria e di articoli per la scrivania necessari per rendere il nostro lavoro più semplice. Oltre ai fogli, alle penne, ai post-it, ai lapis e alle gomme sono indispensabili anche i portapenne, i tagliacarte, i porta scotch e le spillatrici.
Immagine presa da http://www.cosmetarredamenti.it
Alcuni accessori puramente decorativi possono essere inseriti negli uffici purché non si esageri con la quantità. Quadri e stampe sono la scelta ideale per dare all'ambiente un calore maggiore e per renderlo più prezioso purché si utilizzi però un solo quadro o una sola stampa per tutto l'ufficio. Le stesse considerazioni valgono anche ad esempio per gli orologi da parete.
Ovviamente tutti gli accessori di cui abbiamo sin qui parlato dovranno essere scelti in base allo stile di arredamento dell'ufficio e alla tipologia di ufficio. È ovvio infatti che gli accessori degli uffici direzionali devono essere molto più eleganti e ricercati degli accessori degli uffici operativi così come è ovvio che gli accessori degli uffici classici dovranno essere semplici e possibilmente realizzati in materiali naturali mentre gli accessori degli uffici moderni possono avere inserti in materiale plastico ed essere caratterizzati anche da forme molto estrose.
Dobbiamo infine ricordare l'importanza della segnaletica soprattutto negli uffici più grandi ed importanti. Se un tempo la segnaletica era solo un fatto puramente funzionale oggi si tratta anche di un segno distintivo che sottolinea l'eleganza di un ambiente. La segnaletica può infatti essere incisa anche direttamente su targhe in ottone o in vetro per sottolineare il prestigio di quell'ufficio e delle persone che vi lavorano.