L'appendiabiti è un accessorio indispensabile in ogni ufficio che si rispetti perchè permette di tenerlo in ordine nel modo migliore e di avere sempre i cappotti e i soprabiti ben stirati. Esistono varie tipologie di appendiabiti tra cui possiamo scegliere quella più adatta al nostro ufficio.
Coloro che hanno abbastanza spazio a loro disposizione possono optare per un appendiabiti incassato direttamente nel muro. Si tratta di un piccolo vano all'interno della parete chiuso da una porta a soffietto o ad ante la cui superficie viene solitamente scelta in base alla superficie dei mobili presenti nella stanza. È una soluzione davvero molto elegante e chic che permette di nascondere alla vista la presenza dei giacchetti per un ordine ancora maggiore. All'interno del vano appendiabiti si deve ovviamente predisporre un'apposita sbarra con grucce e un'apposita illuminazione.
Coloro che invece non hanno molto spazio a loro disposizione devono ovviamente optare per appendiabiti più semplici da terra oppure da parete. Gli appendiabiti da parete non vengono solitamente scelti per gli uffici perchè sono considerati troppo poco eleganti ma possono essere la scelta giusta per gli ambienti particolarmente piccoli in cui ci sia la necessità di ottimizzare gli spazi. Gli appendiabiti da terra sono invece la scelta ideale perchè, pur occupando molto spazio, riescono a dare all'ambiente un grande senso di eleganza e di sobrietà.
Immagine presa da http://www.mondoffice.com
Negli ambienti arredati con mobili antichi l'appendiabiti deve essere di grandi dimensioni, con una base ampia e possibilmente con decorazioni in stile barocco. Si tratta di un accessorio davvero imponente che si addice alla perfezione a questo stile di arredamento e che lo arricchisce con originalità ed eleganza. Negli ambienti arredati in stile classico l'appendiabiti è realizzato sempre in legno ma assume forme molto più semplici. Di dimensioni sempre abbastanza grandi l'appendiabito classico è privo di decorazioni e presenta linee sinuose e sobrie.
Negli uffici arredati in stile moderno l'appendiabiti è di dimensioni invece molto piccole. Pur essendo alto è infatti caratterizzato da una grande sottigliezza. Le sue linee sono geometriche e ben delineate per un'essenzialità davvero molto elevata. Gli appendiabiti moderni sono realizzati nella maggior parte dei casi in metallo sia esso lucido o opaco ma possono essere realizzati anche in materiale plastico di vari colori. Non mancano ovviamente appendiabiti di design dalle forme particolarmente strane come ad esempio quello a forma di albero ma si tratta di appendiabiti adatti ad ambienti giovani.
Articoli Correlati