Archivi ufficio


come scegliere l'archivio per l'ufficio

Gli scaffali sono la soluzione più diffusa per la realizzazione di archivio negli uffici perchè permettono di archiviare una grande quantità di documenti in poco spazio lasciando l'ufficio completamente in ordine. Non tutti i documenti però possono essere archiviati sugli scaffali. Alcune tipologie di documenti devono infatti essere sempre alla portata di mano, disposti in un ordine impeccabile e facilmente raggiungibili. Si tratta ad esempio delle schede dei libri, dei fascicoli relativi a persone come le cartelle mediche o ad atti giudiziari come le cartelle degli studi dell'avvocato. Il modo migliore per archiviare questa tipologia di documenti è quello degli archivi veri e propri, cassettiere adibite solo ed esclusivamente al compito di archivio.

Gli archivi sono delle cassettiere solitamente realizzate in metallo caratterizzate dalla presenza di molti cassetti. I cassetti degli archivi sono molto alti e soprattutto molto profondi. La profondità permette ovviamente di poter inserire un numero davvero molto elevato di fogli al loro interno. L'altezza permette di posizionare i classici fascicoli in posizione verticale in modo che siano più facilmente raggiungibili. Ovviamente per poter posizionare i fascicoli in posizione verticale all'interno dei cassetti devono essere presenti appositi supporti in metallo che dividono lo spazio tra fascicolo e fascicolo. A seconda della tipologia di fascicoli che devono essere inseriti è possibile scegliere le dimensioni del nostro archivio. Esistono infatti archivi per i fogli di grandi dimensioni ma anche archivi più piccoli per le schede di dimensioni simili a quelle di una cartolina.

Immagine presa da http://www.mondoffice.com

Gli archivi sono solitamente dotati di una chiusura a chiave in modo che i documenti possano sempre essere messi al sicuro da sguardi esterni e indiscreti. Solitamente gli archivi possiedono ruote in modo che sia più semplici trasportarli in caso di bisogno e in modo che sia possibile avvicinarli alla scrivania in caso di lavoro particolarmente intenso.

Gli archivi non possono certo dirsi belli da un punto di vista strettamente estetico. Possiedono infatti linee molto semplici e sono privi di decorazioni. Il metallo inoltre non li rende certo eleganti. C'è da dire però che ormai gli archivi vengono realizzati in una grande varietà di colorazioni che permette di inserirli senza troppe difficoltà in ogni tipologia di ufficio. Per cercare di non rovinare l'aspetto elegante di un ufficio gli archivi dovrebbero sempre essere scelti in colori simili a quelli degli altri mobili presenti.
 

Articoli Correlati