Armadi archiviazione ufficio


come scegliere gli armadi per l'archiviazione in ufficio

Può sembrare strano parlare di un armadio per l'ufficio ma in realtà non è assolutamente così. Esistono infatti degli armadi appositamente realizzati per gli uffici che risultano molto funzionali soprattutto per essere utilizzati come archivi.

Gli armadi da ufficio sono armadi con ante scorrevoli ideali per ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi. Gli armadi possono però anche avere delle parti laterali con ante a battenti. Ovviamente le ante possono essere chiuse a chiave per tenere al sicuro e lontano da sguardi indiscreti qualsiasi tipologia di documenti. Gli armadi di questa tipologia possono essere di dimensioni molto grandi e arrivare quindi a coprire l'intera parete oppure possono essere bassi e lunghi in modo da funzionare anche come punto di appoggio.

Immagine presa da http://www.mondoffice.com


Gli armadi da ufficio al loro interno presentano delle mensole proprio come fossero una classica libreria. Le mensole possono essere utilizzare per posizionare in modo ordinato i fascicoli, le cartelline o i libri. Oltre alle mensole sono però presenti all'interno dell'armadio appositi supporti in metallo su cui disporre i fascicoli di dimensioni più piccole e soprattutto i fascicoli che devono essere in quel momento sempre a portata di mano. Sono inoltre presenti anche dei cassetti che ricalcano i classici archivi ossia cassetti molto alti e profondi con supporti interni per fascicoli o per schede.

Gli armadi da ufficio possono essere realizzati sia in metallo che in legno e sono disponibili in una grande varietà di modelli per adattarsi a qualsiasi ambiente. Negli uffici arredati in stile classico è possibile optare per armadi realizzati in legno e che mantengono il colore naturale del legno. Le ante possono anche essere scelte in vetro meglio se opaco in modo che sia impossibile da fuori vedere il contenuto dell'armadio. Negli uffici moderni è possibile scegliere sempre armadi in legno ma laccati in colori come il bianco o il nero. Possono però anche essere scelti armadi in metallo sia lucido che opaco nel colore argenteo del metallo oppure in versioni laccate magari in un bel rosso o verde acceso. Gli armadi moderni presentano linee più geometriche ed essenziali per riuscire ad adattarsi nel miglior modo possibile agli altri mobili presenti nella stanza.

Articoli Correlati