Un ufficio direzionale, ossia l'ufficio di direttori e manager, deve essere arredato con molta cura ed eleganza. Questo è il cuore infatti di un'azienda o di un ente, il luogo dal quale partono tutte le decisioni e sul quale gravano tutte le responsabilità. Per questo motivo deve emanare una grande classe e soprattutto una grande professionalità. I mobili di un ufficio direzionale devono quindi essere realizzati in materiali pregiati e devono essere eleganti e sofisticati.
In un ufficio direzionale deve essere presente una grande scrivania accompagnata da una sedia direzionale da ufficio, una libreria che non sia semplicemente funzionale ma che riesca a fare arredamento e un angolo per il relax e l'accoglienza di clienti o ospiti di vario genere. Ovviamente questi mobili devono essere scelti anche in base allo stile di arredamento, classico o moderno, che si desidera seguire.
Immagine presa da http://www.arredoufficio.com
In un ufficio arredato in stile classico i mobili devono essere scelti necessariamente in legno. È possibile scegliere tra mobili antichi o dall'effetto vintage per coloro che vogliono il massimo dell'eleganza e che vogliono un ambiente quanto più serio possibile così come è ovviamente possibile scegliere mobili di fattura classica ma nuovi e dall'aspetto quindi molto più contemporaneo. I mobili in legno di un ufficio classico non dovrebbero mai essere scelti in colori troppo scuri ma anzi è meglio optare per mobili chiari tendenti all'ambrato o al rosso in modo da dare all'ambiente anche un grande calore in più. Le linee devono essere semplici e le dimensioni dei mobili devono essere grandi in modo da non lasciare troppo spazio vuoto all'interno dell'ambiente. Per quanto riguarda le sedute, sia per quanto riguarda la sedia della scrivania che le poltrone o i divani dell'angolo relax, devono essere scelte con rivestimento in pelle. La pelle è infatti un materiale pregiato che offre all'ambiente un grande senso di eleganza.
In un ufficio arredato in stile moderno i mobili possono essere scelti sia in legno che in metallo. Assumono in ogni caso delle linee più essenziali e delle dimensioni più piccole rispetto ai mobili classici in modo da creare un ambiente che sia quanto più sobrio ed essenziale possibile giocando anche tra il contrasto di spazi occupati e spazi invece lasciati liberi. I mobili in legno vengono solitamente scelti in versioni laccate meglio se in colori scuri tendenti al nero oppure al contrario in colori chiari come il bianco brillante. I mobili in metallo possono mantenere il colore naturale del metallo oppure possono anche'essi essere laccati sia in nero e bianco che in colori più accesi come ad esempio il rosso assumendo per le loro superfici una lucidità davvero sorprendente. Anche nell'arredamento moderno le sedute degli uffici direzionali dovrebbero essere scelte con rivestimento in pelle anche se le loro forme devono essere molto più geometriche ed essenziali.
Articoli Correlati