Si stanno diffondendo molto negli ultimi anni gli uffici open space. Ciò è dovuto soprattutto al riutilizzo di vecchi magazzini o di vecchie industrie e anche ovviamente alle nuove tendenze in fatto di arredamento che vedono negli open space un vero e proprio tesoro tutto da sfruttare.
Gli uffici open space possono essere di due tipologie. Si può trattare di un ufficio condiviso soltanto da un paio di soci come si può trattare anche di un ufficio condiviso da molte più persone contemporaneamente. Ovviamente la prima soluzione è più semplice da mettere in atto mentre la seconda è possibile soltanto in casi particolari in cui non ci sia la necessità di un ambiente particolarmente silenzioso o in cui sia importante la cooperazione tra ogni lavoratore.
Negli uffici divisi solo da un paio di soci lo spazio deve essere diviso in modo da creare due spazi indipendenti per le due scrivanie ed eventualmente anche un altro spazio per eventuali meeting. Negli uffici condivisi da molte più persone invece le scrivanie vengono solitamente posizionate in uno spazio unico aperto e vengono separate dalla scrivania del direttore. Ogni scrivania può però essere in possesso di pannelli divisori che offrono una maggiore privacy rispetto alle altre scrivanie coprendo il proprio piano di lavoro in modo pressochè totale. Anche in questo secondo caso deve essere creata una zona apposita per i meeting.
Immagine presa da http://www.arredoufficio.com
Le divisioni possono essere fatte sia attraverso i mobili che attraverso le tende. I mobili più adatti per dividere uno spazio sono senza dubbio le librerie meglio se nelle versioni aperte da tutti e due i lati. Le librerie di questa tipologia sono solitamente molto alte e spaziose e possono anche arrivare sino al soffitto. Le tende migliori per la divisione degli spazi sono invece le moderne tende a pannello di derivazione orientale. Si tratta di tende che hanno un filo in metallo nella parte inferiore e sui lati in modo da rimanere completamente ferme e rigide oppure realizzate direttamente in materiali semi plastici. Queste tende vengono montate su binari posizionati sul soffitto. Nulla toglie ovviamente di poter utilizzare anche dei semplici separé che devono però essere scelti in versioni piuttosto ampie e che sono adatti ad ambienti particolarmente estrosi e creativi.
Per quanto riguarda l'arredamento invece non ci sono particolari caratteristiche da mettere in evidenza. L'arredamento per gli uffici open space è in tutto e per tutto uguale all'arredamento degli altri uffici anche se ovviamente in questi spazi si tende ad utilizzare uno stile quanto più moderno possibile spesso tendente anche al design.
Articoli Correlati