Gli uffici operativi, a differenza degli uffici direzionali, devono essere soprattutto funzionali piuttosto che semplicemente eleganti. Questi uffici non sono infatti uffici adibiti a ruoli di responsabilità o di rappresentanza ma sono anzi gli uffici in cui viene svolto il vero e proprio lavoro. La cosa importante è quindi che ogni mobile dell'ufficio operativo sia funzionale a questo lavoro ma questo ovviamente non significa che non sia necessario prestare un po' di attenzione allo stile di arredamento.
In un ufficio operativo deve ovviamente essere presente un'ampia scrivania con una seduta comoda. Le scrivanie per l'ufficio operativo sono solitamente realizzate in versioni molto ampie in modo da permettere di essere utilizzate da più persone contemporaneamente. Deve inoltre essere presente una libreria o uno scaffale che possa anche funzionare da archivio spesso supportato anche da un'apposita cassettiera. Questi mobili sono necessari affinchè il lavoro possa essere svolto nel miglior modo possibile e devono quindi essere scelti in versioni ampie e spaziose e devono essere posizionati in punti strategici della stanza, ossia in punti facilmente raggiungibili dalle scrivanie. Le cassettiere in particolare devono essere posizionate quanto più vicino possibile alla scrivania se non addirittura nello spazio sottostante ad essa.
Immagine presa da http://www.arredoufficio.com
Questi mobili possono essere scelti in varie versioni a seconda dello stile di arredamento che si vuole seguire. Negli uffici arredati in stile classico i mobili vengono solitamente scelti in legno, un materiale capace di donare professionalità ma anche calore alla stanza. Si prediligono in questo caso legni di colore chiaro meglio se tendenti all'ambra o al rosso. Negli uffici arredati in stile moderno i mobili possono essere scelti sia in legno che in metallo. I mobili in legno vengono scelti in colori scuri come il marrone o il nero mentre quelli in metallo possono avere ante in vetro meglio se satinato o ante laccate in colori più accesi.
Per quanto riguarda le sedie per la scrivania le sedie operative non sono esteticamente molto belle perchè solitamente rivestite in cotone o in tessuti sintetici. In questo caso è soprattutto la funzionalità ad essere messa in primo piano. Gli ultimi modelli di sedie operative usciti sul mercato sono però fortunatamente più curati da un punto di vista estetico e sono disponibili anche con rivestimento in eco pelle che li rende senza dubbio un pò più eleganti. Oltre a queste sedie in un ufficio operativo possono essere inseriti anche poltrone o divani per un eventuale angolo relax che pur non essendo indispensabile è senza dubbio utile e bello da vedere. Le poltrone e i divani per l'ufficio operativo sono sedute molto semplici e simili a quelle utilizzate nei salotti. Vengono scelte con rivestimenti in cotone e con colori neutri.
Articoli Correlati