Alcune tipologie di posti di lavoro come le banche oppure i tribunali hanno la necessità di essere arredate con arredi speciali in modo che sia possibile svolgere il proprio lavoro nel modo più adeguato possibile. Se è vero che negli uffici dei tribunali l'arredamento può essere scelto in versioni simili a quelle utilizzate in tutte le altre tipologie di uffici è vero anche che la sala delle udienze e dei processi deve invece essere arredata in modo completamente diverso. Si tratta di una sala dove infatti deve essere presente un'apposita seduta rialzata per il giudice con tanto di banco per le testimonianze. Di fronte alla seduta del giudice devono essere presenti le sedute per le due parti in cause e ovviamente per i loro legali. Dietro a queste sedute devono essere presenti le sedute per i familiari, i giornalisti e per l'eventuale pubblico. Questi arredi devono essere scelti in base alla tipologia di tribunale. I tribunali sono solitamente luoghi eleganti e professionali dove si cerca di creare un arredamento sobrio realizzato interamente in legno. Ciò non toglie però che nei tribunali di ultima generazione al posto delle panche in legno vengano utilizzate sedie comuni e più funzionali.
Immagine presa da http://www.studio5interni.it
Nelle banche il discorso è simile perchè gli uffici chiusi vengono arredati in modo simile a qualsiasi altro ufficio mentre per i gli sportelli è necessario scegliere delle diverse tipologie di arredo. Possono essere scelte delle scrivanie con separé nelle banche realizzate sullo stile degli open space oppure dei veri e propri sportelli con tanto di vetro di protezione nelle banche di vecchio stampo. Le banche, un tempo realizzate interamente in legno, oggi possono anche essere realizzate con materiali più moderni, meno eleganti ma senza ombra di dubbio molto più funzionali.
Oltre a particolari tipologie di posti di lavoro dobbiamo però ricordare che anche gli uffici comuni possono avere delle aule che necessitano di arredi speciali. Alcuni uffici sono infatti in possesso di una biblioteca dove devono necessariamente essere inseriti degli scaffali per i libri nonchè dei tavoli con un'apposita illuminazione per la la loro consultazione oppure possono essere in possesso di un auditorium per le conferenze più importanti dove devono essere inserite le cattedre per i congressisti, le sedie per il pubblico nonché un apposito impianto suono e video. Gli arredi per queste aule sono precostituiti ma è ovvio che colori e materiali devono essere scelti in base alla tipologia di ufficio. Si sceglieranno quindi scaffali e sedute in legno di colore scuro per gli ambienti più classici e mobili invece in metallo o materiale plastico anche colorato per gli ambienti più moderni. Non dobbiamo infine dimenticare l'eventuale presenza delle mense. Anche in questo caso tavolini, sedie e mobili per il cibo verranno scelti in base allo stile di arredamento del resto dell'ufficio anche se si cercherà di puntare più sulla funzionalità dell'ambiente piuttosto che sulla sua bellezza estetica.
Articoli Correlati