Arredi tecnici aule didattiche


come scegliere gli arredi tecnici per le aule didattiche dell'ufficio

Si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni gli uffici che possiedono almeno un'aula didattica ossia un'aula in cui vengono organizzati corsi di formazione in modo continuativo. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che molti dei lavori di nuova generazione necessitano di una formazione non soltanto iniziale ma continua durante tutta la carriera. Per fare soltanto un esempio tutte le persone che lavorano su internet o che lavorano comunque con software necessitano di imparare costantemente ad utilizzare gli aggiornamenti di questi software nonché di conoscere le ultime novità che vengono dal web.

Le aule didattiche, qualunque sia la tipologia di ufficio in cui vengono inserite, sono aule che devono prima di tutto essere funzionali.

Aule didattiche

Immagine presa da http://www.archiexpo.it/

La prima cosa a cui è necessario pensare all'interno di un'aula didattica è il migliore sistema di sedute da utilizzare. Solitamente si utilizzano sistemi polifunzionali di sedute e piani di scrittura che offrono il massimo comfort grazie alla seduta imbottita e allo schienale ergonomico e che offrono una buona ottimizzazione degli spazi. Nelle aule didattiche di dimensioni più piccole è possibile utilizzare un sistema su file rettilinee mentre nelle aule didattiche di dimensioni più grandi in cui magari sia possibile inserire un sistema a gradoni le sedute possono anche essere scelte in versione curva per offrire un'ottima visuale a tutti da qualsiasi posizione. I piani di scrittura sono solitamente di piccole dimensioni e possono essere costituiti da una lunga superficie che corre lungo tutta al fila o da piccoli tavolini estraibili singoli per ogni sedia.

Oltre alle sedute deve ovviamente essere presente la cattedra per colui che tiene la lezione comprensiva di una seduta comoda e imbottita. La cattedra viene solitamente scelta di dimensioni piuttosto piccole.

Nelle aule didattiche di grandi dimensioni è possibile inserire un buon impianto acustico in modo che colui che tiene la lezione possa utilizzare un microfono per farsi sentire nel modo adeguato da tutti i presenti in aula. Possono anche essere molto utili degli strumenti accessori come un videoproiettore, un proiettore di diapositive e uno di lucidi nonché un computer. Deve sempre essere presente anche una lavagna meglio se a pennarelli.

Nelle aule didattiche è necessario inserire un'illuminazione adeguata allo svolgimento delle lezioni. La scelta migliore è senza ombra di dubbio quella dei faretti che permettono di ottenere una luce forte e diffusa in tutto l'ambiente. Considerando però che le persone presenti in aula presumibilmente prenderanno appunti i faretti dovrebbero sempre essere corredati di un filtro anti riflesso.

Nelle aule didattiche sarebbe preferibile che fosse presente una connessione ad internet magari nella modalità wi-fii.

Articoli Correlati