Arredi tecnici centri di calcolo e di elaborazione dati


come scegliere gli arredi tecnici per i centri di calcolo e di elaborazione dati

I centri di calcolo e i centri per l'elaborazione dei dati sono luoghi in cui il protagonista indiscusso è il computer con tutti i suoi relativi componenti. O forse dovremmo dire i computer perchè all'interno della stanza non è certo presente un solo macchinario ma anzi sono presenti numerosi macchinari collegati tra di loro.

Solitamente per facilitare l'immissione di un numero così elevato di computer all'interno di una stanza si tende a posizionare i vari monitor direttamente al muro dell'ufficio aiutandosi con apposite pareti attrezzate o appositi ganci. Questa operazione, un tempo sostanzialmente impossibile con i vecchi monitor, è oggi invece veramente molto semplice grazie ai monitor di ultima generazione ultra piatti e leggeri. Ciò non toglie però che siano necessarie comunque delle scrivanie molto ampie in cui oltre ad eventuali computer deve esserci soprattutto lo spazio necessario per tutti i loro componenti e lo spazio necessario anche per predenre appunti, scrivere, leggere e studiare.

Arredi centri calcolo

Immagine presa da http://www.arredamento-ufficio.com

Le scrivanie per i centri di calcolo e per i centri di elaborazione dati sono quindi scrivanie ampie e spaziose caratterizzate da linee  morbide e solitamente di forma ovale. Sono circondate da varie sedute in quanto una sola scrivania può essere utilizzata contemporaneamente anche da più persone visto che molte delle attività che qui vengono svolte sono attività di gruppo, attività di team. Le sedute migliori sono ovviamente le classiche sedie operative su ruote dotate di schienale ed altezza regolabile e dotate di una seduta imbottita per offrire il maggiore comfort possibile.

Sia le scrivanie che le sedute devono essere scelte in colori molto chiari e neutri come ad esempio il bianco, il panna, il beige o il grigio. In questo modo l'ambiente assume un aspetto molto professionale capace di far concentrare le persone nel modo migliore. Proprio perchè la concentrazione è tutto in questi ambienti di lavoro sarebbe preferibile non inserire particolari tipologie di decorazioni e ornamenti.

All'interno di queste stanze può essere molto utile anche una lavagna per eventuali calcoli o appunti. Le lavagne miglior sono quelle di grandi dimensioni bianche con funzionamento a pennarelli oppure trasparenti sempre con funzionamento a pennarelli. Quelle trasparenti sono la scelta ideale per gli ambienti in cui le lavagne devono essere posizionate nel centro della stanza per motivi di spazio.

Articoli Correlati