Arredi tecnici


come scegliere gli arredi tecnici

Articoli Simili

Ogni ufficio possiede una propria tipologia di arredamento che dipende ovviamente dai proprio gusti personali, dal grado di eleganza e professionalità che si vuole cercare di emanare ma anche ovviamente dalla tipologia di attività che deve essere svolta in quell'ufficio. Quest'ultima considerazione vale soprattutto per quegli ambienti interni agli uffici o interni a particolari tipologie di edifici in cui devono essere portate avanti specifiche attività come ad esempio lezioni universitarie, lezioni di corsi di formazione o attività di ricerca scientifica. Questi ambienti necessitano quindi di una loro specifica tipologia di arredamento.

Le aule didattiche e el eventuali aule universitarie si assomigliano molto per quanto riguarda l'arredamento. In entrambi i casi è infatti necessario pensare prima di tutto al migliore sistema di sedute. Le sedute devono essere imbottite per favorire al comodità e devono avere lo schienale ergonomico. Vengono solitamente scelte in sistemi che le collegano l'una all'altra e le dotano di un piano di scrittura che può essere comune a tutta la fila oppure singolo ed estraibile per ogni sedute. Nell'aule deve essere presente una cattedra per colui che tiene la lezione corredata ovviamente da una seduta altrettanto comoda nonché un sistema acustico, videoproiettori e proiettori per diapositive, una lavagna e magari anche un computer con connessione ad internet. L'unica reale differenza che possiamo trovare tra queste due tipologie di aule è che se le aule didattiche vengono arredate solo in base alla lor funzionalità nelle aule universitarie spesso si presta attenzione anche alla resa estetica scegliendo rivestimenti più pregiati magari in legno ed evitando così la freddezza dei materiali più moderni.

Arredi tecnici

Immagine presa da http://www.lamercanti.it

I centri di calcolo ed elaborazione dati invece hanno bisogno di molto spazio per posizionare tutti i computer necessari a svolgere queste attività. I monitor vengono solitamente posizionati direttamente alla parete ma le scrivanie devono comunque essere scelte in versioni molto ampie e spaziose. Le scrivanie devono poi essere accompagnate da sedute operative comode e con altezza e schienale regolabili e possibilmente anche da lavagne a pennarelli disponibili sia nella versione bianca che in quella trasparente. I colori miglior per queste stanze sono quelli neutri e chiari che rendono possibile la concentrazione adeguata dei lavoratori.