Le aree comuni di un ufficio sono le aree adibite ai momenti di pausa di tutti i lavoratori e quindi al relax. In queste aree sono solitamente posizionate le macchine per il caffè espresso e per altre tipologie di bevande sia calde che fredde nonché i distributori di snack e merendine. Alcune tipologie di uffici possono anche avere al posto di queste macchine e distributori delle vere e proprie dispense e dei piccoli angoli cottura con forno a microonde, frigorifero e macchine per il caffè. In ogni caso le aree comuni devono avere un arredamento che permetta di bere una bevanda e di consumare il pasto in tutta comodità.
Nelle aree comuni devono quindi essere disposti dei tavoli con sedie. Solitamente si utilizzano dei tavolini di piccole dimensioni in modo da ottimizzare al meglio gli spazi. I tavolini possono anche essere realizzati nelle versioni alte e accompagnati quindi, invece che da sedie, da dei veri e propri sgabelli. Negli uffici arredati in stile classico tavoli, sedie e sgabelli dovrebbero sempre essere scelti in legno in modo da seguire quanto più possibile l'eleganza e la sobrietà dell'ambiente mentre negli uffici arredati in stile moderno è possibile sbizzarrirsi maggiormente e scegliere mobili in legno colorato, in materiale plastico oppure in metallo.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
Nelle aree comuni devono essere realizzati anche un paio di salottini. È possibile quindi inserire qualche poltrona e qualche divanetto accompagnati da tavolini bassi da fumo su cui posizionare riviste e libri che i lavoratori possono sfogliare durante i momenti di riposo. Le poltrone e i divani devono ovviamente essere scelti in base alo stile di arredamento dell'ufficio. Si prediligono quindi poltrone e divani rivestiti in pelle negli uffici arredati in stile classico ed elegante mentre si prediligono poltrone e divani più semplici rivestiti in cotone o in materiali sintetici negli uffici arredati in stile moderno.
Nelle aree comuni devono sempre essere presenti delle prese per la corrente elettrica in modo che sia eventualmente possibile attaccare alla corrente il proprio computer portatile e dovrebbe sempre essere presente anche un attacco ad internet. Nei luoghi di lavoro in cui i momenti di pausa, soprattutto la pausa pranzo, sono abbastanza lunghi è anche possibile posizionare nelle aree comuni un televisore.
Le pareti delle aree comuni sono solitamente scelte in versioni più colorate rispetto al resto dell'ufficio in modo che sia possibile creare un'atmosfera più allegra e spensierata. È quindi possibile sbizzarrirsi con pareti colorate, adesivi da parete e quadri.
Articoli Correlati