Esistono alcune tipologie di ufficio che non possono essere catalogate né come uffici direzionali né come uffici operativi. Ciò accade soprattutto in posti di lavoro dove non c'è un direttore ma dove tutti i lavoratori hanno le stesse responsabilità e lo stesso potere all'interno del gruppo e dove c'è un solo ufficio che deve essere diviso tra tutti i lavoratori. Questa tipologia di ufficio può essere considerata, dal punto di vista dello stile di arredamento, come un ufficio operativo molto elegante e raffinato. Se l'ufficio venisse arredato con mobili solitamente destinati agli uffici direzionali risulterebbe troppo elegante per il lavoro che in esso deve essere svolto così come se venisse arredato con mobili solitamente destinati agli uffici operativi risulterebbe troppo poco professionale e poco curato nei dettagli.
I mobili di questa tipologia di uffici, che possiamo quindi a ragione chiamare mobili semidirezionali, sono quindi mobili molto pratici e dalle linee estremamente semplici ma comunque in grado di donare all'ambiente un certo grado di professionalità ed eleganza.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it
Si tratta di uno stile di arredamento abbastanza moderno che pretende mobili essenziali e realizzati con linee molto geometriche ma che non sfocia mai nel design o nell'essenzialità assoluta grazie all'utilizzo di mobili in legno che mantengono il loro colore naturale e che quindi donano all'ambiente una forte dose di calore e di accoglienza. Le sedie, le poltrone e i divani presenti all'interno della stanza vengono scelti con rivestimenti in eco pelle o in materiale sintetico di colori neutri come il marrone o il beige.
I dettagli dei mobili come le ante, le maniglie, i pomelli o le superfici possono essere scelti anche in vetro in versione opaca oppure in metallo meglio se lucido e di un colore brillante. Solitamente gli uffici semidirezionali sono privi di decorazioni e accessori perchè puntano soprattutto sulla funzionalità dell'arredamento. Proprio per questo motivo le pareti vengono mantenute completamente bianche ma è ovviamente possibile optare per una stampa o per un quadro purché non risulti troppo eccessivo e purché segua nel miglior modo possibile gli altri colori della stanza. Un bel paesaggio oppure un quadro astratto dai colori tenui può essere la scelta ideale.
Articoli Correlati