Arredo vintage ufficio


le caratteristiche dell'arredo vintage per l'ufficio

Arredare l'ufficio con gusto e stile è davvero molto importante per riuscire a creare un ambiente rilassante, professionale e soprattutto un ambiente in cui sia possibile concentrarsi nel modo migliore sul lavoro che dobbiamo svolgere. Spesso però lo stile di arredamento moderno è sin troppo essenziale e minimalista per riuscire ad offrirci un ambiente di questa tipologia e l'arredamento classico è invece sin troppo elegante. Che fare in queste situazioni? La scelta sicuramente migliore è quella di affidarsi a dei mobili in stile vintage che siano in grado di farci fare un vero e prorpio salto nel passato alla scoperta di una grande fusione tra eleganza, sobrietà, funzionalità e rilassamento.

Grazie ai mobili in stile vintage degli anni '50, degli anni '60 e degli anni '70 possiamo offrire al nostro ufficio un aspetto leggero e frizzante. Non possiamo ovviamente affidarci completamente a questi mobili se non vogliamo rischiare di creare un ambiente sin troppo colorato e quindi poco adatto al nostro lavoro ma possiamo senza ombra di dubbio inserirne alcuni all'interno del nostro ufficio per dare un tocco di estro e di leggerezza in più. Possiamo ad esempio inserire in un ufficio interamente arredato di marrone una stampa da parete o un pannello divisorio con un motivo psichedelico o un motivo geometrico ultracolorato accompagnato magari da un divanetto in pelle marrone dalle forme bombate. Possiamo in alternativa inserire una lampada di grande design degli anni '60 accompagnata da un tappeto a scacchi bianco e nero degli anni '70. Grazie a questi accostamenti il nostro ufficio rimarrà sobrio ed elegante ma sarà anche molto più personale, un luogo intimo in cui sentirsi finalmente se stessi.

Se siamo invece alla ricerca di un arredo vintage completo la scelta migliore è senza ombra di dubbio quella di rivolgersi agli anni '80 e agli anni '90. Durante questi due decenni i mobili, compresi quelli per l'ufficio, assumono infatti un aspetto molto simile ai mobili contemporanei. Si tratta infatti di mobili geometrici e lineari solitamente caratterizzati da colori scuri e intensi. I mobili anni '80 e anni '90 e in special modo le scrivanie sono però caratterizzati dal fatto di essere eleganti e funzionali allo stesso tempo. La loro funzionalità ci permette di ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi che si hanno a disposizione ma ci permette anche di avere sempre a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ecco allora che le scrivanie poggiano da un lato su due gambe mentre dall'altro direttamente a mobili con cassetti, ecco che le librerie si fanno modulari e componibili ed ecco infine che i carrelli portadocumenti si fanno versatili con cassetti e spazi contenitivi di varie dimensioni a seconda di ciò che devono contenere.

Articoli Correlati