Cancelleria e articoli per l'ufficio


come scegliere la cancelleria e gli articoli per l'ufficio

Tra i vari accessori che devono essere necessariamente presenti in ufficio non dobbiamo ovviamente dimenticare gli articoli di cancelleria e tutti i piccoli strumenti necessari per un corretto svolgimento del nostro lavoro.

In un ufficio devono innanzitutto essere presenti un portapenne, un porta fogli o porta corrispondenza, una spillatrice e un porta scotch. Questi accessori possono essere acquistati in una varietà pressoché infinita di modelli e di dimensioni differenti. Negli uffici operativi, dove questi accessori rimangono solitamente sempre in bella vista sulla scrivania, si tende a scegliere questi accessori in set in modo che siano nella forma e nei colori identici l'uno all'altro. Possono essere scelti in questi casi anche in versioni colorate in modo da dare una maggiore allegria all'ambiente e spesso sono dotati di inserti in materiale plastico antiscivolo che rende più semplice e sicura la presa.

cancelleria

Immagine presa da www.emporioprimovere.it

Negli uffici direzionali invece questi oggetti possono anche essere acquistati in versioni differenti l'una dall'altra e posizionati direttamente all'interno dei cassetti. Se un accessorio in particolare è necessario spesso è possibile optare per una versione particolarmente bella e pregiata da lasciare sempre in bella mostra sulla propria scrivania come ad esempio le versioni laccate in argento o in oro, le versioni con inserti in vetro o quelle con dediche incise sopra. Altre tipologie di accessori che si possono abbinare a quelli appena descritti sono il porta biglietti da visita, il porta graffette, le forbici e il tagliacarte.

Tra gli articoli più prettamente di cancelleria che devono essere presenti un un qualsiasi ufficio vi sono ovviamente le penne, i fogli di carta di varie dimensioni, i post-it per gli appunti veloci, gomme, lapis ma anche rubriche e agende. L'agenda così come la rubrica possono essere scelte nella versione da tavolo caratterizzata dal fatto di essere di grandi dimensioni e di poter essere utilizzata anche come un vero e proprio piano di appoggio sulla scrivania.

Le penne vengono solitamente inserite all'interno del porta penne ma è vero anche che negli uffici direzionali è sempre presente una penna preziosa, bella e particolarmente costosa che viene lasciata in bella vista nella sua custodia oppure in un apposito porta penne singolo anch'esso particolarmente prezioso. La penne è infatti in questi casi un vero e proprio simbolo di prestigio ed eleganza.

Articoli Correlati