Controllo accessi ufficio


le caratteristiche del controllo degli accessi per l'ufficio

In un ufficio può essere necessario controllare gli accessi per due diverse finalità. Innanzitutto grazie al controllo degli accessi è possibile permettere  l'ingresso soltanto alle persone autorizzate evitando così intrusioni di vario genere e soprattutto furti. In secondo luogo il controllo degli accesso all'interno di un ufficio dove lavorano molti dipendenti consente di controllare con estrema esattezza l'orario di ingresso e l'orario di uscita di ogni dipendente. In questo modo a fine mese il conteggio delle ore lavorative e il conteggio delle ore di straordinario sono molto più semplici così come risulta quindi più semplice redigere la busta paga.

Esistono molti diversi metodi per il controllo degli accessi. Il sistema più semplice e diffuso è il controllo attraverso badge ossia attraverso una tessera magnetica personale in possesso di ogni dipendente che racchiude tutti i suoi dati personali. Al passaggio del badge in un apposito macchinario vengono registrati gli orari di ingresso e gli orari di uscita. Il macchinari di lettura dei badge può anche essere connesso ad un sistema di apertura delle porte o ad un semplice tornello che permette l'ingresso soltanto alle persone autorizzate.

Controllo Accessi ufficio

Immagine presa da www.cesiosistemi.it


I controlli degli accessi di ultima generazione utilizzano il cosiddetto accesso biometrico ossia una tipologia di accesso che si bassa sul riconoscimento di alcune parti del nostro corpo che sono diverse per ogni persone del mondo, che sono uniche. Il sistema di controllo biometrico più diffuso è senza ombra di dubbio quello basato sul riconoscimento delle impronte digitali o dell'intera mano anche se è possibile anche il riconoscimento attraverso la retina o l'iride oppure il riconoscimento attraverso la geometria del volto. Questo controllo degli accessi è ancora più sicuro rispetto ai vecchi sistemi a badge. Il badge infatti può essere perso o può essere rubato mentre nessuno può ovviamente appropriarsi di una parte del nostro corpo.

Le aziende che possiedono un parcheggio interno adibito all'utilizzo esclusivo del personale degli uffici possono inserite anche un accesso a radiofrequenza che permette l'accesso all'interno del parcheggio soltanto ai veicoli autorizzati sui quali verrà installato un apposito sistema che rende possibile l'apertura della sbarra di sicurezza. Questo sistema di controllo può essere utilizzato soltanto per l'ingresso al parcheggio e quindi integrato poi con un classico sistema a badge o a controllo biometrico oppure può avere integrate in sè entrambe le funzioni soprattutto negli ambienti in cui il personale deve necessariamente passare dal parcheggio per raggiungere il proprio ufficio.

Risorse online:

Guide e informazioni dettagliate sul controllo degli accessi.

Articoli Correlati