Faretti ufficio


come scegliere i faretti per l'ufficio

I faretti sono la scelta migliore per gli uffici che hanno bisogno di un'illuminazione quanto più intensa possibile. Sono ideali ad esempio negli uffici di architetti e designer, negli uffici degli studi fotografici dove è necessaria luce per le mostre o per le fotografie stesse oppure negli uffici pubblicitari dove è necessaria la luce intensa per i disegni e per lavorare davanti al computer. I faretti sono la scelta migliore non solo perchè offrono una luce, come abbiamo appena detto, intensa e diffusa, ma anche perchè offrono una luce che può essere direzionata a seconda delle nostre esigenze. In alcuni casi i faretti possono addirittura essere montati su staffe in modo che oltre a poterli direzionare possono letteralmente essere spostati da un angolo all'altro dell'ufficio.

Faretto ufficio

Immagine presa da http://www.teknolit.it

Perfetti per offrire un'illuminazione omogenea i faretti non possono certo dirsi però una scelta elegante. Di certo non sono la scelta ideale per gli uffici arredati in stile classico che pretendono il massimo dell'eleganza e della sobrietà. I faretti possiedono infatti linee  moderne e sono realizzati in materiale plastico o in metallo e quindi non riescono a fondersi nel modo adeguato con mobili in legno soprattutto se antichi. Negli uffici classici le uniche tipologie di faretti che è possibile inserire sono quelli incassati nel soffitto ma è vero anche che questa soluzione non offre la stessa tipologia di luce intensa e soffusa dei faretti più tradizionali.

Per quanto riguarda gli uffici moderni, invece, anche se si tratta di uffici molto professionali ed eleganti, i faretti sono la scelta ideale. Basta scegliere faretti in metallo per gli uffici che vogliono il massimo dell'eleganza e faretti invece in materiale plastico per ambienti più giovani e frizzanti magari arredati con mobili di design. Ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta e i faretti sono disponibili in varie forme e colori. La struttura dei faretti in metallo è disponibile lucida o opaca e anche laccata in nero mentre la struttura dei faretti in plastica è disponibile in ogni colore possibile in modo da creare dei contrasti con le pareti oppure al contrario in modo da rendere il faretto pressoché invisibile anche sulle pareti colorate. I faretti sono inoltre disponibili rotondi, quadrati, schiacciati o a forma ovale e possono essere attaccati sia al muro che direttamente ai mobili.

Articoli Correlati