Articoli Simili
Quando pensiamo ad un ufficio ci viene subito in mente un grande spazio in cui la protagonista indiscussa è la scrivania. Non sempre però le cose stanno realmente in questo modo. Non tutte le persone possono infatti permettersi un ufficio molto grande e non possono quindi di conseguenza permettersi neanche una scrivania molto grande. Spesso inoltre non si tratta di potersi o non potersi permettere un ufficio di grandi dimensioni ma la grandezza dell'ufficio può anche dipendere dal ruolo che rivestiamo all'interno dell'azienda per cui lavoriamo. È ovvio infatti che un tirocinante non può pretendere che gli venga assegnato l'ufficio più grande dell'azienda così come non può pretenderlo l'ultimo arrivato nel gruppo. Un'altra situazione che può verificarsi è quella delle persone che lavorano da casa. Negli ultimi anni con il diffondersi di sempre nuove tipologie di lavoro c'è infatti un numero sempre crescente di persone che lavorano direttamente da casa ma non tutte ovviamente hanno a loro disposizione lo spazio adeguato per riuscire a ricreare un vero e proprio studio o un ufficio all'interno della loro abitazione.
Immagine presa da http://www.distribuzioneufficio.it
In tutte le situazioni che abbiano sino ad ora descritto vi sono quindi dei veri e propri problemi di spazio che devono necessariamente essere risolti per riuscire a ricreare un'ambiente di lavoro che sia quanto più consono possibile alle attività che devono essere svolte. Grazie alle soluzioni di ultima generazione questo non deve più essere considerato un problema.
Coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione possono innanzitutto affidarsi all'utilizzo di un computer portatile al posto di un computer fisso magari avvalendosi anche del supporto di molte superfici e scrivanie appositamente realizzate. Esistono infatti delle scrivanie di piccole dimensioni con ripiano regolabile sia in altezza che in inclinazione che sono la soluzione più adatta per l'utilizzo del computer portatile così come esistono scrivanie con scomparso nascosto per il computer portatile o moduli da attaccare al muro che hanno un ripiano per il computer che si apre a ribalta.
Per coloro che invece proprio non vogliono fare a meno del computer fisso la cosa senza dubbio migliore è quella di avvalersi delle soluzioni porta computer ossia di accessori da posizionare sopra alle scrivanie di dimensioni più piccole affinchè si trasformino in postazioni comode e confortevoli. Tra questi accessori vi sono la superficie rialzata per il monitor del computer, il punto di appoggio a scomparsa su binari per la tastiera e il mouse e gli appositi alloggi per il case o per la stampante. Ovviamene esistono anche moduli già completi di tutti questi accessori che possono anche essere dotati di ruote.