Illuminazione ufficio


come scegliere l'illuminazione per l'ufficio

Articoli Simili

I mobili non possono essere considerati gli unici elementi importanti nell'arredamento di un ufficio. Un ufficio ben arredato ma privo della giusta illuminazione è un ufficio infatti privo anche di fascino e di funzionalità. In un ufficio è infatti necessario prima di tutto pensare ad un'adeguata illuminazione che renda possibile il lavoro ma che riesca anche a sottolineare nel modo migliore le caratteristiche fondamentali dei mobili .

Le luci principiali di un ufficio possono essere faretti, lampade a sospensione, le plafoniere oppure le lampade da terra. I faretti sono ovviamente la scelta migliore perchè riescono ad offrire una luce intensa a tutto l'ambiente e soprattutto perchè possono essere direzionati a proprio piacimento. I faretti però non possono essere considerati una scelta elegante a meno che non vengano scelti nella versione incassata ideale anche per gli ambienti più sobri e raffinati. Le lampade da sospensione, le plafoniere o le lampade da terra possono invece essere considerate una scelta elegante ma non riescono da soli ad offrire il giusto grado di illuminazione e devono sempre essere accompagnati da altre tipologie di luci secondarie. Tra le luci secondarie più importanti per un ufficio troviamo ovviamente la lampada da scrivania che permette di illuminare nel miglior modo possibile la superficie di lavoro. Ovviamente ognuna di queste lampade è disponibile in una grande varietà di modelli in modo da potersi adattare sia agli uffici direzionali che a quelli operativi, sia agli uffici arredati in stile classico che agli uffici arredati in stile moderno.

Lampade

Immagine presa da http://www.cosmetarredamenti.it

Negli uffici dove è necessario cambiare più volte la tipologia di illuminazione, come ad esempio gli studi fotografici o gli uffici di designer e architetti, è preferibile optare per i sistemi di luci ossia per faretti e lampade di varia tipologia montati su binari al soffitto. Grazie a questi sistemi le luci possono cambiare posizione ed essere quindi direzionate verso un altro punto della stanza con un solo semplice gesto.

Negli uffici non dobbiamo infine dimenticare l'illuminazione esterna. L'ingresso di un ufficio deve infatti essere sempre illuminato in modo adeguato per dare un impressione di professionalità e di eleganza. Per l'esterno possono essere scelte luci fisse oppure luci che si attivano al passaggio dei clienti.