È molto importante pensare anche all'illuminazione esterna per il nostro ufficio. Questo è ovviamente tanto più vero quanto più il nostro ufficio è posizionato in una strada poco illuminata o in un angolo nascosto che altrimenti potrebbe essere poco visibile. Con una scarsa illuminazione non solo rischiamo di perdere eventuali clienti ma sicuramente rischiamo di offrire un'impressione poco elegante e raffinata. Solo riuscendo a stare attenti ad ogni dettaglio possiamo veramente offrire un'immagine quanto più professionale possibile. La luce esterna inoltre è utile anche molto più semplicemente per aprire in modo più facile e veloce la porta di ingresso dell'ufficio o l'eventuale serranda.
Immagine presa da http://www.platinlux.com
Le lampade da esterno possono essere di due tipologie. Possiamo infatti inserire delle classiche lampade da esterno che possiamo azionare direttamente dall'interno dell'ufficio o che possiamo dotare di un timer che le fa azionare ad una determinata ora del giorno ma possiamo anche inserire delle lampade che funzionano con un sensore di movimento e che quindi si azionano solo al passaggio o all'avvicinamento di un nostro cliente. Questa seconda tipologia di lampada da esterno è comoda per i luoghi già di per sè abbastanza luminosi ed è quindi da considerarsi come un supporto ulteriore alla luce che proviene dalla strada, a un modo per mostrare come dicevamo poco fa la nostra attenzione ai dettagli e quindi la nostra professionalità. L'altra tipologia di illuminazione è invece assolutamente necessaria nei luoghi in cui l'illuminazione è scarsa. Il consiglio è di dotare sempre la luce esterna di un timer con accensione automatica per evitare che ci si dimentichi di accenderla o di spegnerla.
Le luci da esterno possono essere scelte ovviamente in una grande varietà di modelli. Solitamente le luci da esterno per gli uffici non vengono scelte in dimensioni molto grandi. La cosa importante è che siano abbastanza potenti da offrire una luce intensa e diffusa. Si utilizzano solitamente semplici lampade da parete in vetro. La struttura della lampada è solitamente realizzata in metallo o in ferro battuto ed è semplice, priva quindi di particolari decorazioni. Le lampade da esterno si posizionano sopra alla porta di ingresso tranne nei casi in cui ci siano delle scale per arrivare all'ufficio. In questo caso la luce può essere posizionata anche direttamente sulle scale per offrire una visuale migliore durante la salita.
Articoli Correlati