Le lampade da incasso più diffuse per gli uffici sono i classici faretti incassati direttamente nel soffitto o nel controsoffitto. Un'illuminazione creata con faretti da incasso di questa tipologia può davvero essere considerata perfetta per un ufficio perchè coniuga in sè funzionalità ed eleganza. La funzionalità deriva ovviamente dal fatto che i faretti offrono un'illuminazione molto forte capace di diffondersi in modo abbastanza omogeneo in tutto l'ambiente nonché dal fatto che i faretti possono essere direzionati a proprio piacimento in modo da inviare la luce negli angoli in cui ce n'è un più bisogno. L'eleganza del faretto incassato non ha bisogno neanche di essere descritta perchè deriva ovviamente dal fatto che la struttura del faretto rimane completamente invisibile, l'unica cosa che davvero si nota è la luce. L'eleganza è ancora maggiore se si pensa all'effetto che questa tipologia di illuminazione ha sul soffitto che appare quasi un firmamento pieno di stelle.
I faretti da incasso sono la scelta ideale per qualsiasi tipologia di ufficio sia esso direzionale che operativo. I faretti rotondi e di piccole dimensioni sono tra i più eleganti esistenti sul mercato e sono perfetti per assecondare l'eleganza che l'ufficio direzionale deve assumere. Se scelti in versioni più grandi e squadrate i faretti da incasso diventano la scelta ideale anche per gli uffici operativi.
Immagine presa da http://www.artissimaluce.it/
Ovviamente però un'illuminazione di questa tipologia si accompagna alla perfezione soprattutto agli uffici arredati in stile moderno perchè detiene un elevato grado di essenzialità proprio come questo stile di arredamento pretende sia per i mobili che per i vari complementi di arredo lampade comprese. Negli uffici classici sono effettivamente preferibili altre tipologie di lampade più vistose. Nonostante questo negli uffici classici arredati con mobili semplici e molto eleganti i faretti da incasso riescono comunque ad accompagnare in modo più che adeguato l'ambiente anche se solitamente in questi casi non vengono scelti come illuminazione principale bensì come illuminazione secondaria. Le lampade da incasso sono invece assolutamente da sconsigliare negli ambienti arredati con mobili antichi.
Dobbiamo infine ricordare che le lampade da incasso sono ideali anche epr illuminare nel modo migliore i corridoi degli uffici nonché le zone della reception.
Articoli Correlati