Le lampade da parete, meglio conosciute come applique da parete, non possono considerarsi di certo come la scelta ottimale per illuminare in modo adeguato l'ambiente dell'ufficio. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che le applique non riescono ad offrire un grado di luce abbastanza forte e neanche una luce diffusa in tutto l'ambiente, tipologia di luce che invece sarebbe necessaria per poter svolgere il proprio lavoro nel modo adeguato. Le lampade da parete depositano infatti la luce soltanto sulla parete circostante all'applique e non riescono ad illuminare il resto dell'ambiente.
Nonostante questa mancanza di funzionalità le applique sono una scelta davvero elegante e raffinata perfetta per gli uffici che pretendono il massimo della sobrietà dal loro stile di arredamento. In questa tipologia di uffici quindi le lampade da parete possono essere inserite senza alcun tipo di difficoltà purché vengano accompagnate da luci secondarie che vadano ad integrare l'illuminazione. Solitamente oltre all'applique viene inserito un grande e luminoso lampadario da sospensione a cui può anche essere aggiunta eventualmente una lampada da scrivania.
Immagine presa da http://www.artissimaluce.it/
Le applique da parete per l'ufficio sono sempre realizzate in vetro e sono disponibili in varie dimensioni e forme. Solitamente si evita di utilizzare applique troppo grandi e si scelgono invece applique di dimensioni contenute magari preferendo un numero superiore di applique al fine di ottenere un'illuminazione quanto più forte possibile.
Negli uffici arredati in stile classico le applique da parete dovrebbero sempre essere scelte in versioni semplici e raffinate di forma circolare, ovale o a fiore. Le applique che si adattano alla perfezione agli ambienti classici sono quelle realizzate in vetro trasparente ma ne esistono anche alcune di colori più dorati o ambrati che sono perfette per illuminare i mobili più antichi.
Negli uffici arredati in stile moderno le applique possono essere scelte anche in versioni opache perfette per dare all'ambiente la freddezza e il rigore che lo stile di arredamento pretende. Le lampade o applique da parete moderne possono essere anch'esse scelte di forma circolare ma sono perfette anche quelle più geometriche e dalle linee più definite come le applique cubiche o trapezoidali che riescono a seguire nel modo migliore le linee decise dei mobili moderni.
Articoli Correlati