Le lampade a sospensione sono una scelta davvero elegante per l'ufficio, perfetta per gli ambienti più sobri e raffinati dove il lampadario non è considerato un semplice accessorio funzionale ma un vero e proprio complemento di arredo che è parte integrante della stanza. Proprio per questo motivo si evita solitamente di posizionare una lampada a sospensione negli uffici operativi, troppo funzionali e pratici per un complemento di arredo così elegante.
Le lampade a sospensione sono invece perfette per gli uffici direzionali ma devono essere scelte con cura perchè possono davvero arrivare a cambiare radicalmente la resa estetica di un ambiente.
Negli uffici direzionali classici arredati con mobili antichi le lampade a sospensione migliori sono senza ombra di dubbio quelle arricchite di ornamenti siano essi ornamenti realizzati in ferro battuto, in vetro o in rame siano essi invece veri e propri pendenti. Questi lampadari sono la scelta ideale per gli ambienti dove si respira un'eleganza di altri tempi, un'eleganza fatta di ricchezza e materiali preziosi. Si tratta di lampadari estrosi che si abbinano alla perfezione ai mobili in legno massiccio e alle ampie sedute in pelle marrone. Negli uffici direzionali classici ma arredati con mobili di nuova fattura e dalle linee molto più semplici invece è necessario scegliere lampadari più sobri realizzati in vetro trasparente oppure in metallo e caratterizzati da linee sinuose.
Immagine presa da http://www.minitallux.com
Negli uffici direzionali moderni non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta. È possibile utilizzare lampadari a sfera o a cubo in vetro o in materiale plastico trasparente, in plastica colorata o in metallo. È possibile utilizzare lampade a sospensione realizzate con vari fili paralleli che scendono a lunghezze diverse verso il pavimento e possiedono allacci per la lampadina a forma sferica o ovale. È possibile infine sbizzarrirsi davvero molto con i colori posizionando lampadari rossi, verdi, fucsia a seconda dell'arredamento della stanza, perfetti soprattutto per gli uffici più giovani e frizzanti.
Qualunque sia la scelta la cosa che però deve essere sottolineata è la necessità di accompagnare questi lampadari con un punto luce secondario. Per quanto i lampadari possano infatti essere molto luminosi e diffondere una luce omogenea rimarrà sempre qualche angolo della stanza in ombra e questo può essere un vero problema in un posto di lavoro dove invece è necessario avere una visione quanto più chiara possibile. Il lampadario a sospensione dovrebbe quindi sempre essere posizionato sopra alla scrivania in modo che il piano di lavoro sia ben illuminato ma dovrebbe essere accompagnato da una lampada a terra o da una lampada da scrivania.
Articoli Correlati