L'archivio di un ufficio può essere realizzato non solo con l'ausilio di scaffali e cassettiere ma anche con le librerie. La libreria è senza dubbio una soluzione molto più elegante dei classici scaffali da archiviazione ma è anche una soluzione molto meno funzionale. Le librerie infatti per quanto possano essere spaziose non lo sono mai quanto uno scaffale. Occupano molto più spazio offrendo piani di appoggio meno funzionale e quindi non aiutando ad ottimizzare gli spazi. Proprio per questo motivo le librerie sono adatte per gli uffici molo grandi in cui non gira una grande quantità di documenti e in cui la libreria serve soprattutto per i libri piuttosto che per i fascicoli.
Le librerie da posizionare nell'ufficio possono essere di varie tipologie. Negli uffici arredati con mobili antichi e pregiati la libreria deve essere scelta in legno meglio se in versioni che arrivano sino al soffitto e accompagnata da una scala che permetta di raggiungere anche le mensole posizionate più in alto. Il legno della libreria deve essere scelto nella stessa identica versione scelta per gli altri mobili e la struttura deve essere massiccia e pesante. È possibile scegliere versioni di libreria a giorno oppure versioni con ante a vetro. Librerie simili devono essere scelte anche negli ambienti arredati in stile classico anche se ovviamente la struttura può essere scelta più leggera e meno ingombrante. Si predilige anche in questo caso il colore del legno ma la libreria può anche essere scelta in colori come il bianco o le tonalità pastello.
Immagine presa da http://www.ufficidea.com
Negli uffici arredati in stile moderno le librerie dovrebbero sempre essere scelte in versioni molto più geometriche ed essenziali e in dimensioni leggermente più piccole. I colori migliori per le librerie degli uffici moderni sono il bianco, il nero o il rosso ma possono anche essere scelte direttamente in metallo sia lucido che opaco. Le librerie moderne sono solitamente a giorno ma sono disponibili anche con ante a vetro meglio se opaco e caratterizzato da piccole decorazioni trasparenti in un gioco di ombre e contrasti davvero eccezionale. Le librerie moderne sono disponibili anche con mensole sfalsate per creare dei giochi di spazi ma questa tipologia di libreria è adatta solo ad ambienti che le sfruttano esclusivamente per i libri. Negli ambienti moderni particolarmente ampi le librerie possono essere utilizzate anche per dividere l'ufficio in due spazi diversi.
Articoli Correlati