Macchine da ufficio


le migliori macchine da ufficio

Quando pensiamo all'arredamento di un ufficio non possiamo ovviamente pensare soltanto ai mobili ma dobbiamo pensare anche a tutti gli strumenti, soprattutto tecnologici, che sono necessari per svolgere il nostro lavoro nel modo adeguato. Ovviamente ormai il protagonista indiscusso di ogni ufficio è il computer, sia esso un computer fisso o un computer portatile. Il computer però non è certo l'unico strumento necessario in un ambiente di lavoro.

Ogni volta che scriviamo un qualsiasi documento al computer possiamo ad esempio avere la necessità di stamparlo. Per stampare nel modo migliore i documenti direttamente nel nostro ufficio dobbiamo avvalerci di una buona stampante laser che ci consenta di stampare sia in bianco e nero che a colori. Le stampanti di ultima generazione sono macchinari economici che permettono però di ottenere una qualità davvero impensabile sino a qualche anno fa. Alcuni dei macchinari di ultima generazione inoltre sono disponibili nella versione multifunzione ossia in una versione con cui è anche possibile fotocopiare in modo veloce alcuni piccoli documenti e soprattutto con cui è possibile fare le scannerizzazioni.

Macchina fotocopiatrice ufficio

Immagine presa da www.panasonicservice.it

Quando si sceglie una stampante è sempre preferibile scegliere un modello con schermo integrato in modo che sia possibile fare delle piccole modifiche al documento direttamente dalla stampante e soprattutto con lettore di carte e porta usb in modo che sia possibile stampare documenti presenti su chiavette usb o altri supporti senza farli passare prima dal computer. Negli uffici operativi dove lavorano più persone contemporaneamente può anche essere presente una sola stampante centralizzata a cui vengono collegati tutti i computer.

Oltre alle stampanti in un ufficio dovrebbe sempre essere presente anche una fotocopiatrice ideale per fotocopiare grandi quantitativi di fogli. Le fotocopiatrici possono essere acquistate oppure, e questa è senza dubbio la soluzione migliore, possono essere prese in leasing. Si tratta della soluzione migliore perchè nel canone mensile è solitamente compreso anche l'inchiostro della stampante nonché la manutenzione e l'eventuale pronto intervento in caso di malfunzionamento o di rottura del macchinario. Le stampanti possono essere scelte sia in versione in bianco e nero che in versione a colori e quelle di ultima generazione sono, proprio come le stampanti, in possesso di porta usb o di lettore di carte per stampare i documenti direttamente da supporto digitale.

Non dobbiamo infine dimenticare che il telefono di un ufficio dovrebbe sempre essere scelto con fax integrato in modo che sia più semplice e veloce inviare e ricevere alcune tipologie di documenti dai nostri clienti e dai nostri collaboratori.

Articoli Correlati