Quando si ha a disposizione un grande spazio come ad esempio un open space può essere necessario cercare dei sistemi di divisione di questo spazio in ambienti più piccoli. La soluzione senza dubbio migliore è quella della pareti divisorie. Esistono ormai molte diverse tipologie di pareti divisorie ideali per adattarsi ad ogni tipologia di ufficio.
Le pareti divisorie più diffuse sono senza dubbio quelle realizzate in cartongesso. Grazie al cartongesso si vengono a creare delle pareti in tutto e per tutto uguali alle classiche pareti in muratura che inoltre offrono la possibilità di isolare l'ufficio sia termicamente che acusticamente dall'ambiente esterno. Le pareti divisorie in cartongesso però sono soltanto una delle possibili soluzioni.
Tra le pareti divisorie senza dubbio più eleganti vi sono le pareti divisorie in legno. Le pareti in legno sono perfette per offrire all'ufficio un aspetto elegante, raffinato e pieno di calore e si abbinano alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento e di ambiente vista la grande varietà di colori e finiture in cui sono disponibili. Le pareti divisorie dai colori chiari ma tendenti all'ambra sono perfette per arricchire gli ambienti arredati in stile classico men tre le pareti con finitura ultra lucida e realizzate con colori scuri sono assolutamente perfette per accompagnare i mobili essenziali e geometrici dell'arredamento moderno. Le pareti divisorie in legno possono anche avere degli inserti in vetro per rendere visibile almeno in parte l'interno dell'ufficio dal corridoio.
Immagine presa da http://www.arredoufficio.com
Negli ultimi anni si stanno diffondendo molto anche le pareti divisorie realizzate interamente in vetro. Negli uffici in cui non è necessario un livello di privacy elevato ma anzi in cui può essere necessario che tutti i dipendenti sappiano esattamente cosa stanno facendo gli altri è possibile scegliere pareti interamente trasparenti. In tutti gli altri casi le pareti possono essere scelte trasparenti ma con tende che possono essere tirate all'occorrenza oppure possono essere scelte con decorazioni o strisce opache che rendono la visibilità senza dubbio minore.
Le pareti divisorie possono essere realizzate interamente fisse ed essere dotate di una classica porta d'ingresso oppure possono essere realizzate con una facciata a scorrimento su binari. Questa soluzione è perfetta soprattutto per gli ambienti più piccoli che riescono così ad ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile.
Articoli Correlati