Pareti ufficio


come scegliere le soluzioni per le pareti dell'ufficio

Articoli Simili

Quando pensiamo alle pareti di un ufficio la mente corre subito alla possibilità di creare delle vere e proprie pareti attrezzate con mensole, punti di appoggio e spazi contenitivi ideali per tutti gli articoli di cancelleria. Effettivamente le pareti attrezzate di questa tipologia sono una scelta ideale negli uffici ma esistono anche pareti attrezzate realizzate con archivi e librerie a parete ideali soprattutto per l'archiviazione dei documenti negli spazi di passaggio o negli uffici operativi. Non sempre però si ha a disposizione lo spazio sufficiente per questa tipologia di pareti attrezzate e allora i libri e documenti possono essere inseriti anche su pareti manovrabili ossia su librerie e archivi montati su binari che si spostano semplicemente azionando una manovella.

Le pareti manovrabili esistono anche in versioni che hanno una funzione puramente divisoria dello spazio. Si tratta in questo caso di moduli che scorrono su binari e che permettono di cambiare l'aspetto di un ambiente a seconda delle attività che devono esservi svolte all'interno. Negli ambienti in cui è invece necessario dividere gli ambienti ma in modo definitivo è possibile utilizzare delle classiche pareti divisorie disponibili sia in cartongesso che in legno o interamente in vetro. 

Pareti divisorie vetro

Immagine presa da http://www.arredoufficio.com

Le pareti di alcune tipologie di uffici possono anche essere arricchite di pannelli fonoisolanti ossia di pannelli che isolano l'ufficio dal resto dell'ambiente permettendo così il massimo della privacy possibile. I pannelli fonoisolanti sono disponibili in una grande varietà di rivestimenti per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento e sono addirittura disponibili per le parti realizzate interamente in vetro. I pannelli fonoisolanti inoltre sono idrorepellenti e non temono in alcun modo l'umidità.

In alcune tipologie di sale, come ad esempio nelle sale riunioni o nelle sale adibite ai congressi, può invece essere necessario ottenere un'acustica interna eccellente. In questi casi è necessario inserire dei pannelli fonoassorbenti ossia dei pannelli che siano in grado di assorbire le onde sonore eliminando il riverbero e offrendo un'acustica simile a quella dei teatri. I pannelli fonoassorbenti sono disponibili in una grande varietà di rivestimenti per adattarsi a qualsiasi ambiente e possono essere arricchiti di espanso o lana di vetro per offrire anche un eccellente isolamento termico.