Pavimenti ufficio


come scegliere il pavimento per l'ufficio

Articoli Simili

Quando pensiamo all'arredamento per l'ufficio non dobbiamo mai cadere nell'errore di trascurare il pavimento. La tipologia di pavimento può infatti mutare notevolmente la resa estetica dell'interno ambiente.

Il parquet è senza ombra di dubbio la soluzione migliore per coloro che vogliono raggiungere il massimo dell'eleganza e della professionalità nel loro ufficio senza trascurare però il calore e l'accoglienza. Il parquet dovrebbe essere scelto in colori chiari, ambrati e tendenti al rosso negli uffici arredati in stile classico e in colori invece piuttosto scuri negli uffici arredati in stile moderno.

Un'ottima alternativa al parquet è il pavimento in laminato realizzato con fibre di legno pressate tra loro. Si tratta di una tipologia di pavimento meno pregiata rispetto al parquet ma comunque elegante che inoltre è anche molto più economica.

pavimento ufficio

Immagine presa da http://www.arredamento-ufficio.com

Per gli uffici che pretendono un'eleganza minore come ad esempio gli uffici operativi è possibile optare anche per la moquette. La moquette non è un pavimento molto elegante ma certamente risulta funzionale perchè facilmente pulibile e perchè disponibile in una grande varietà di colori. Solitamente per gli uffici si scelgono pavimenti in moquette in tinta unita e in colori neutri prediligendo colori chiari e caldi come il beige e il marrone per gli uffici arredati in stile classico e colori come il bianco o il nero per gli uffici arredati in stile moderno.

Sia sui pavimenti in parquet che su quelli in laminato e in moquette è necessario posizionare un tappetino di protezione sotto alla sedia con ruote della scrivania.

In alcune tipologie di uffici è anche possibile utilizzare il linoleum o la gomma per la pavimentazione. Il linoleum e la gomma sono la scelta ideale per gli ambienti che necessitano di essere isolati sia termicamente che acusticamente dall'esterno e che non puntano tanto a mostrare eleganza quanto a mostrare funzionalità e professionalità. Di certo il linoleum non è la scelta ideale per l'ufficio di un direttore ma è la scelta perfetta per gli uffici operativi destinati a produrre lavoro e non certo a dirigerlo. Il linoleum e la gomma sono disponibili in un'immensa varietà di colorazioni e fantasie per adattarsi alle esigenze di tutti ed hanno la grande proprietà di poter essere puliti anche solo con un panno umido e di non subire i danni dell'usura.