Il pavimento in laminato è costituito da pannelli o listelli in fibra di legno ottenuti pressando tra loro vari elementi di legname tra cui anche trucioli e polveri. Si tratta quindi di una tipologia di pavimento molto simile al parquet ma senza dubbio meno sofisticata e pregiata. La differenza di pregio può essere facilmente constatabile confrontando tra di loro i prezzi di queste due diverse tipologie di pavimentazione.
Pur essendo senza ombra di dubbio meno pregiato rispetto al parquet il pavimento in laminato rimane comunque un'ottima soluzione per coloro che vogliono un ufficio arredato con eleganza e professionalità ma che vogliono risparmiare qualche soldo in più. Esistono varie tipologie differenti di laminato in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di ambiente.
Immagine presa da http://www.pavimenti-parquetamilano.com
Negli uffici classici arredati con mobili antichi o vintage è necessario scegliere un pavimento in laminato realizzato con un effetto anticato o spazzolato in modo che il calore dei mobili e il calore del pavimento si fondano tra loro creando un'atmosfera omogenea e assolutamente accogliente. Per riuscire ad ottenere la giusta eleganza è necessario fare attenzione però che i mobili siano molto pregiati rispetto al pavimento giocando quindi sui contrasti. Negli uffici classici arredati con mobili meno pregiati è possibile optare per pavimenti in laminato lucidi, la cosa importante è che si scelgano colori molto chiari.
Negli uffici moderni il pavimento in laminato può essere invece scelto in colori molto scuri. Per gli uffici che possiedono mobili non laccati il pavimento può essere scelto in un colore marrone testa di moro mentre negli uffici che possiedono mobili neri o al contrario mobili bianchi è possibile optare per pavimenti ancora più scuri tendenti proprio al nero o al grigio antracite.
Il pavimento in laminato non è di per sè un pavimento molto resistente all'usura e proprio per questo è necessario prestare attenzione agli eventuali mobili con ruote che potrebbero danneggiarlo in modo irrimediabile. Solitamente si evitano mobili con ruote negli uffici con pavimentazione in laminato ma per quanto riguarda la sedia che invece è indispensabile che sia su ruote è possibile optare per un tappeto trasparente da posizionare sul pavimento per evitare graffi e solchi.
Articoli Correlati