La moquette non può essere considerata come la soluzione più elegante e professionale per gli uffici ma vista la sua grande versatilità e la facilità con cui può essere pulita può essere la scelta ideale per gli uffici caratterizzati da uno stile di arredamento abbastanza semplice come ad esempio gli uffici operativi.
A differenze di quello che si potrebbe credere la moquette può essere pulita con estrema semplicità con il solo ausilio dell'aspirapolvere. Ovviamente sulla moquette possono formarsi delle macchie indelebili con il contatto con sostanze aggressive, sostanze che però difficilmente entrano in ufficio.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it
Esistono molte diverse tipologie di moquette tra cui poter scegliere quella più adatta allo stile di arredamento dell'ufficio anche se ovviamente la moquette di un ufficio dovrebbe sempre essere scelte in versioni sobrie e in tinta unita. Negli uffici arredati in stile classico è possibile optare per moquette bianco panna, beige o marrone. Si prediligono i colori chiari a contatto con mobili antichi e pregiati e i colori scuri a contatto invece con mobili più semplici. Negli uffici arredati in stile moderno invece è possibile optare sia per moquette di un bianco splendente che per moquette nere. Le moquette bianche si addicono alla perfezione sia ad uffici arredati completamente con mobili bianchi per ricreare un ambiente futurista e asettico sia ad ambienti arredati con mobili scuri. La moquette nera si addice a qualsiasi tipologia di ambiente perchè riesce a sottolineare alla perfezione la geometria dei mobili moderni di qualunque fattura o colore essi siano.
La moquette può comportare alcuni problemi in un ufficio. I mobili con ruote infatti non possono essere posizionati sulla moquette perchè si rischia che i peli rimangano incastrati nelle ruote rovinandole. Proprio per questo motivo è necessario scegliere mobili senza ruote e una moquette a pelo molto raso nonché posizionare sotto alla sedia della scrivania, solitamente scelta con ruote, un apposito tappetino trasparente che eviti il contatto con la moquette. I tappetini di questa tipologia possono essere inseriti anche sotto agli altri mobili come protezione. La moquette in questo modo non prenderà su di sè strani segni e i mobili potranno quindi anche essere spostati senza alcun tipo di difficoltà.
Articoli Correlati