Parquet ufficio


come scegliere il pavimento in parquet per l'ufficio

Il parquet è senza dubbio la scelta migliore per coloro che vogliono creare una ambiente quanto più elegante e sofisticato possibile all'interno del loro ufficio. Grazie al parquet l'intera stanza assume un aspetto più professionale, distaccato e sobrio ma allo stesso tempo anche un aspetto rilassante dove è possibile sentirsi completamente a proprio agio. Il parquet infatti è elegante ma emana anche un grande senso di calore e di accoglienza.

Il parquet è disponibile in una grande varietà di legni che offrono una vasta gamma di colori e quindi di diverse tipologie di resa estetica. Il parquet è inoltre disponibile anche in una vasta gamma di finiture.

Parquet ufficio

Immagine presa da http://www.csparquet.it/

Negli ambienti classici il parquet dovrebbe sempre essere scelto in colorazioni non troppo scure. È consigliabile scegliere i colori più chiari per gli uffici arredati in stile classico dove i mobili sono di nuova fattura mentre i colori chiari ma leggermente tendenti all'ambrato e al rosso dovrebbero essere scelti per gli ambienti classici arredati con mobili antichi o vintage. Negli uffici arredati in stile classico la scelta migliore è senza dubbio quella di una finitura anticata o spazzolata che riesce a donare all'ambiente un calore ancora più intenso. Queste due finiture sono adatte però solo ad ambienti con mobili estremamente eleganti in modo da creare una sorta di piccolo contrasto tra la resa estetica dei mobili e quella del pavimento. In caso di mobili meno eleganti invece la finitura migliore è quella lucida.

Negli ambienti moderni il parquet può essere scelto in colori più scuri rispetto al parquet degli uffici classici perchè queste tonalità sono perfette per accompagnare le geometria e le atmosfere cupe e fredde che l'arredamento moderno pretende. Negli uffici arredati in stile moderno la finitura migliore per il parquet è senza ombra di dubbio quella lucida e oliata che offre una sobrietà e un'essenzialità davvero eccezionali.

Il parquet è un pavimento che non necessita di particolari tipologie di manutenzione ma che rischia di rovinarsi a causa dell'usura. La sedia da ufficio, solitamente dotata di rotelle, può danneggiare in modo irrimediabile il parquet graffiandolo anche in modo profondo. Per evitare che questo accada è quindi consigliabile posizionare sotto alla sedia da ufficio un apposito tappeto di protezione. Sono disponibili anche appositi tappetini trasparenti che diventano praticamente invisibili una volta posati sul pavimento.

Articoli Correlati