Scaffali archiviazione ufficio


come scegliere gli scaffali per l'archiviazione in ufficio

Il modo migliore per catalogare i documenti e per archiviarli nel modo corretto è quello di posizionarli all'interno di appositi raccoglitori da porre poi su degli scaffali. Gli scaffali sono infatti più spaziosi rispetto ad una normale libreria, hanno un numero di mensole maggiore e solitamente possono arrivare anche fino al soffitto. Ottimizzano quindi gli spazi offrendo la possibilità di archiviare un maggior numero di documenti.

Gli scaffali possono essere posizionati sia direttamente nell'ufficio sia in un'apposita stanza adibita proprio ad archivio. Ovviamente in base a questo la scelta della tipologia di scaffale cambia molto. È ovvio infatti che se si ha a disposizione un'apposita stanza per l'archivio non è necessario acquistare degli scaffali esteticamente molto belli. Gli scaffali della stanza dell'archivio devono infatti essere prima di tutto funzionali. Si scelgono solitamente scaffali di semplice fattura realizzati in legno grezzo o in metallo non laccato. Queste tipologie di scaffali sono solitamente molto leggere e proprio per questo motivo è consigliabile bloccarle alla parete attraverso delle apposite viti. Grazie a questo sistema diventa impossibile che cadano o che si ribaltino.

Scaffali

Immagine presa da http://www.mondoffice.com

Se invece gli scaffali devono essere posizionati nell'ufficio è ovvio che è necessario prestare attenzione alla loro resa estetica. Gli scaffali devono quindi essere scelti in base ai mobili presenti nell'ufficio e devono quindi essere oltre che funzionali anche belli da un punto di vista prettamente estetico. Negli uffici arredati in stile classico gli scaffali vengono solitamente scelti sempre di semplice fattura ma realizzati in legno più pregiato. Si mantiene il colore naturale del legno ma lo si tratta con una finitura lucida che lo rende ancora più elegante. Possono anche essere scelti legni laccati ma in colori neutri come il bianco o in colori pastello come il giallo canarino. Negli uffici arredati in stile moderno è possibile scegliere scaffali in legno laccati di colore nero o di colori scuri ma brillanti come il bordò. Possono anche essere scelti scaffali in metallo laccati di vari colori e con le superfici completamente lisce. Negli ambienti moderni spesso gli scaffali vengono utilizzati anche per dividere la stanza in due ambienti differenti.

Se gli scaffali sono particolarmente alti, arrivando a toccare il soffitto, è necessario dotarli di una'apposita scala. La scala deve sempre essere scelta nello stesso materiale e nello stesso colore dello scaffale.

Articoli Correlati