Le sedie direzionali, anche conosciute come sedie manageriali, sono sedie da scrivania caratterizzate dal fatto di essere realizzate in grandi dimensioni, di essere molto più comode rispetto alle altre tipologie di sedie e di essere, nella maggior parte dei casi, rivestite di materiali pregiati soprattutto in pelle.
Le sedie direzionali sono provviste di ruote per evitare qualsiasi tipologia di rumori nell'alzarsi dalla propria postazione e per aiutare a raggiungere gli angoli più lontani della scrivania senza troppi movimenti.
Sono dotate di uno schienale molto alto che arriva sopra alla testa della persona seduta e molto ampio in modo da contenere completamente la schiena. La schiena rimane completamente dritta e in una posizione corretta grazie alla forma ergonomica dello schienale che inoltre sorregge la schiena nella parte lombare. Solitamente nella zona della testa è presente una piccola imbottitura in più per un comfort ancora maggiore. Lo schienale è realizzato in modo tale da poter seguire i movimenti della persona e può quindi oscillare da una posizionare ad angolo retto sino ad una posizione semi sdraiata.
Immagine presa da http://www.arredoufficio.com
La sedia direzionale può essere regolata in altezza in modo da trovare la giusta posizione rispetto alla scrivania e all'altezza della persona. La regolazione in altezza è solitamente azionata da un pistone ad aria complessa posizionato sotto alla seduta. Le sedie direzionali sono solitamente dotate anche di braccioli che possono essere imbottiti per offrire una maggiore comodità.
Come abbiamo detto in precedenza le sedie direzionali sono solitamente rivestite in pelle ma ne esistono ormai anche versioni in finta pelle più economiche ma capaci comunque di un grande effetto visivo. Solitamente le sedie direzionali vengono scelte in pelle nera o bianca per mantenere un grado di eleganza davvero elevato ma sono ormai disponibili in una vasta serie di colorazioni. Possono essere scelte nelle tonalità del marrone per uffici eleganti che ricercano però un calore maggiore ma possono essere scelte anche in colori più accesi come il rosso, l'arancione o il fucsia per gli ambienti arredati in stile moderno dove è necessario un tocco di colore in più.
Solitamente le sedie direzione vengono scelte per gli uffici dei capi aziendali, dei manager, dei direttori oppure molto più semplicemente per gli uffici dei libri professionisti.
Articoli Correlati