Le sedie operative hanno molte caratteristiche in comune con le sedie direzionali ma si differenziano da esse sia per la grandezza che per la resa estetica.
Anche le sedie operative sono sedie da scrivania dotate di ruote per evitare qualsiasi tipologia di rumore in ufficio e per permettere il raggiungimento degli angoli più lontani della scrivania senza troppi movimenti. Anche le sedie operative inoltre sono dotate di un sistema di regolazione dell'altezza con pistone ad aria compressa in modo da poter trovare la giusta posizione rispetto all'altezza della scrivania e della persona. Anche le sedie operative infine sono dotate di uno schienale ergonomico capace di seguire alla perfezione la schiena e quindi di offrire la giusta posizione evitando così l'insorgere di dolori muscolari di vario genere. Offrono inoltre un sostegno alla parte lombare della schiena.
In quanto quindi a funzionalità la sedia operativa e la sedia direzionale possono essere considerate uguali. La sedia operativa però è senza dubbio meno confortevole della sedia direzionale. Il suo schienale è infatti molto più piccolo rispetto allo schienale delle sedie direzionali e non in tutti modelli è realizzato in modo da seguire alla perfezione i movimenti della persona. Anche la seduta può essere meno ampia e quindi meno comoda.
Immagine presa da http://www.arredoufficio.com
La sedia operativa è inoltre meno bella da un punto di vista estetica. Solitamente non è rivestita con materiali pregiati ma anzi con materiali piuttosto comuni come il cotone o il tessuto sintetico. I colori più diffusi per le sedie direzionali sono il nero e il grigio ma ne esistono comunque anche versioni colorate per adattarsi a qualsiasi tipologia di ufficio. Si tratta di sedie che, in qualsiasi colore vengano scelte, non riesco comunque ad offrire all'ambiente circostante un'atmosfera elegante ma riescono ad esprimere solo la loro funzionalità nell'ambiente.
Dobbiamo però ammettere che negli ultimi anni anche le sedie operative stanno diventando sempre più belle grazie alla diffusione di materiali sintetici sempre più innovativi capaci di ricreare l'effetto visivo anche delle stoffe più pregiate e della pelle di più alta qualità. Stanno inoltre uscendo sul mercato sedie operative con forme sempre più ergonomiche e quindi più confortevoli e soprattutto con linee molto più sinuose per un effetto migliore all'interno della stanza soprattutto se in connessione con mobili moderni o di design.
Articoli Correlati