Segnaletica ufficio


come scegliere la segnaletica per l'ufficio

La segnaletica è un accessorio molto importante per ogni tipologia di ufficio. Ovviamente più l'ufficio è grande e costituito da un numero elevato di stanze più la segnaletica diventa fondamentale.

Partiamo innanzitutto però dalla segnaletica che ogni ufficio deve possedere. In ogni ufficio deve essere presente una targa che specifichi di che tipologia di ufficio si tratta e il nome della persona che vi lavora. Se si tratta di un ufficio singolo la targa può essere posizionata anche soltanto all'esterno dell'edificio proprio vicino al campanello. Se si tratta di una serie di uffici all'interno di uno stesso ente o di una stessa azienda invece fuori dall'edificio deve essere presente la targa con il nome dell'ente o dell'azienda mentre all'interno accanto ad ogni porta deve essere presente il nome di ogni singolo ufficio.

Segnaletica ufficio bagno

Immagine presa da http://www.distribuzioneufficio.it

Le targhe per gli uffici sono disponibili in una grande varietà di modelli. Tra quelli più diffusi troviamo le targhe in ottone con incisione e le targhe in vetro con incisione colorata o con scritta in rilievo. Si tratta di soluzioni più che soddisfacenti per qualsiasi tipologia di ambiente. È anche possibile optare per un incisione direttamente sulla porta, la scelta ideale questa per gli ambienti più moderni e ricercati.

Oltre alla targa di identificazione in un ufficio devono essere presenti i cartelli di divieto come ad esempio i cartelli di divieto di fumo e i cartelli che indicano le vie di uscita. Questi cartelli sono obbligatori per legge. Devono essere considerate obbligatorie anche le segnaletiche rimovibili ideali per i pavimenti momentaneamente bagnati in modo da evitare brutte cadute ai nostri clienti.

Negli uffici più grandi possono essere presenti anche altre tipologie di cartelli segnaletici. La segnaletica può infatti essere inserita accanto alla porta della sala d'attesa, accanto alla porta della sala meeting e accanto a quella dei bagni. Solitamente si cerca di scegliere anche queste segnaletiche in versioni simili a quelle precedenti per cercare di dare quanta più omogeneità possibile anche se soprattutto per la segnaletica del bagno non c'è che l'imbarazzo della scelta. È possibile infatti optare per una segnaletica adesiva o in materiale plastico con molte diverse tipologie di disegni e figure in modo da rendere l'ufficio ancora più professionale e sobrio oppure al contrario un po' più giocoso e divertente.

Articoli Correlati