Sistemi di luci ufficio


come scegliere i sistemi di luci per l'ufficio

Negli uffici arredati in stile moderno invece di utilizzare le classiche lampade o i classici lampadari è possibile avvalersi di veri e propri sistemi di luci che offrono la possibilità sia di raggiungere esattamente il grado di illuminazione desiderato sia di direzionare la luce nei punti che necessitano di una maggiore luminosità sia infine di creare una luce diversa ogni giorno a seconda delle nostre specifiche esigenze. Grazie ai sistemi di luce siamo noi gli artefici dell'illuminazione dell'ufficio e non dobbiamo più accontentarci ma anzi possiamo esigere sempre il meglio.

Un esempio di ufficio che può avere bisogno di sistemi di luce di questa tipologia è senza dubbio lo studio fotografico o lo studio di un pittore. In questa tipologia di uffici infatti può essere necessaria una luce particolare per illuminare le eventuali modelle che è diversa dalla luce necessaria per illuminare le fotografie o i dipinti durante una mostra organizzata proprio in questo spazio. Le stesse tipologie di necessità possono sorgere negli studi di un sarto o di uno stilista, di architetti e designer oppure di artigiani di varia tipologia.

Sistema faretti
Immagine presa da http://www.ikea.com

I sistemi di luci più diffusi sono quelli che utilizzano faretti o lampade montati su binari al soffitto. I binari possono essere realizzati sia in metallo che in materiale plastico e possono essere sia praticamente invisibili che invece più che visibili e anzi parte integrante dell'arredamento. Su questi binari è possibile solitamente  montare diverse tipologie di luci contemporaneamente che possono poi essere rimosse con estrema facilità oppure spostate e direzionate in altre posizioni sempre con estrema facilità.

Le luci di questi sistemi di illuminazione possono essere sia luci ad illuminazione diretta che luci ad illuminazione indiretta. Le luci ad illuminazione diretta sono la scelta ideale quando c'è la necessità di un'illuminazione intensa e direzionata in un punto specifico mentre le luci ad illuminazione indiretta sono la scelta ideale quando c'è la necessità di una luce più soffusa e diffusa in tutto l'ambiente. Queste luci possono inoltre essere dotate a proprio piacimento di griglie o vetri anti abbagliamento nonché di filtri che ci aiutano a cambiare l'intensità e la colorazione della luce a seconda delle nostre esigenze.

Articoli Correlati