Soffitto ufficio


le soluzioni per il soffitto dell'ufficio

Articoli Simili

Alcune tipologie di uffici possono essere in possesso di soffitti molto alti. È il caso ad esempio degli uffici ricavati all'interno di loft od open space, spazi solitamente un tempo adibiti ad industrie e quindi aventi non solo spazi molto ampi ma anche soffitti veramente altissimi rispetto alle normali abitazioni. È il caso anche degli uffici ricavati da appartamenti antichi o comunque abbastanza vecchi che erano in possesso di soffitti molto più alti rispetto a quelli a cui oggi siamo abituati. I soffitti alti possono creare dei problemi sia perchè non sempre permettono di ottenere una giusta illuminazione dell'intera stanza sia perchè creano dispersione di calore sia perchè infine sono difficile da pulire perchè difficile è raggiungerli anche con le scale.

Per gli uffici in possesso di questi requisiti vi sono però due diverse soluzioni che possono essere messe in atto: la realizzazione di un soppalco oppure la realizzazione di un controsoffitto.

Soffitto ufficio vetro

Immagine presa da http://www.stylepark.com

La realizzazione di un soppalco è la scelta ideale per coloro che hanno soffitti  veramente molto alti e che hanno quindi la necessità di ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile o semplicemente di creare due spazi lavorativi differenti all'interno di un unico luogo. Il soppalco di un ufficio può essere lasciato dipendente dal resto dell'ambiente oppure può essere chiuso con vetri o plexiglas per creare due spazi indipendenti. La balaustra può essere realizzata in legno negli ambienti più classici oppure in metallo, ferro battuto e plastica negli ambienti arredati in stile moderno.

Negli uffici che hanno soffitto leggermente più basso rispetto al soffitto dei loft o degli open space è possibile realizzare invece un controsoffitto che contribuisce a rendere il soffitto più basso ma soprattutto a renderlo professionale e perfetto quindi per un ambiente di lavoro. Il controsoffitto viene realizzato con una serie di pannelli disposti sopra al soffitto ma a distanza da esso. Nello spazio che li separa vengono inseriti i cavi per le luci ad incasso, i cavi per i ventilatori, i tubi per il passaggio dell'aria condizionata e di riscaldamento nonché dei materiali che isolano l'ambienti sia termicamente che acusticamente dall'esterno. I pannelli sono disponibili con una grande varietà di rivestimenti per adattarsi nel modo migliore a qualsiasi stile di arredamento.