Una delle soluzioni migliori per coloro che hanno a propria disposizione un ufficio con un soffitto particolarmente alto è senza dubbio la realizzazione di un soppalco. Il soppalco offre infatti la possibilità di creare due zone completamente separate l'una dall'altra all'interno di uno stesso luogo di lavoro.
Il soppalco può essere la scelta ideale per gli ambienti molto grandi e spaziosi sullo stile degli open space. In questo caso il soppalco può essere utile sia per creare una zona direzionale separata da quella operativa sia per creare due zone di lavoro diverse a seconda della tipologia di lavori che devono essere effettuati. Per fare un esempio nell'ufficio di un architetto si può utilizzare lo spazio dell'ingresso come ufficio vero e proprio dove accogliere i clienti e invece la zona del soppalco per posizionare il tecnigrafo e quindi lavorare ai vari progetti in totale tranquillità.
Negli spazi più piccoli il soppalco è invece la soluzione migliore per ottimizzare al meglio gli spazi. Laddove non c'è spazio sufficiente per effettuare il proprio lavoro grazie al soppalco è infatti possibile crearlo.
Immagine presa da http://www.a-zeta.it/
Il soppalco può essere lasciato aperto in modo che pur essendo uno spazio separato rispetto al resto dell'ambiente sia comunque dipendente da esso. In questo caso si crea solitamente una semplice balaustra che corre sulle scale e delimita l'intero soppalco. Negli uffici arredati in stile classico la balaustra può essere realizzata semplicemente in legno mentre negli uffici arredati in stile moderno la balaustra può essere realizzata anche in ferro battuto, metallo oppure in materiale plastico. Si predilige il colore naturale del legno nel primo caso e colori scuri accompagnati da linee geometriche nel secondo caso.
Il soppalco può però anche essere completamente chiuso in modo da creare due ambienti indipendenti l'uno dall'altro. Questa soluzione è ideale nel caso in cui si voglia posizionare un ufficio operativo in basso e un ufficio direzionale invece nella zona del soppalco. Solitamente si evita di chiudere questa zona con il cartongesso o con altri materiali che non lasciano passare la luce anche perchè il soppalco non sempre è dotato o può essere dotato di finestre. Il modo migliore quindi per chiudere un soppalco del tutto è quello di utilizzare pannelli di vetro o in alternativa pannelli in plexiglas trasparente.
Articoli Correlati