Coloro che vogliono realizzare un ufficio molto elegante ma semplice ed accogliente possono optare per lo stile di arredamento classico. Questo stile di arredamento può essere considerato come una sorta di via di mezzo tra l'arredamento antico e l'arredamento moderno. Si tratta infatti di uno stile più semplice di quello antico ma senza dubbio molto più caldo rispetto alla freddezza che lo stile di moderno pretende. L'arredo classico può essere scelto sia per gli uffici direzionali che per quelli operativi optando ovviamente per un versione molto più elegante nel caso degli uffici direzionali.
Lo stile di arredamento classico prevede mobili interamente realizzati in legno meglio se di colore non troppo scuro. È possibile optare per legni molto chiari tendenti al beige oppure per legni ambrati perfetti per donare un grado ancora maggiore di calore all'intero ambiente. I mobili sono ampi e spaziosi ma non di certo come quelli dell'arredamento antico. La loro bellezza deve infatti andare di pari passo con la loro funzionalità e con l'ottimizzazione degli spazi in modo che i mobili siano eleganti ma possano offrire anche la migliore soluzione possibile per svolgere la propria attività nel modo ottimale. Tutti i mobili della stanza come la scrivania, la libreria, i mobili per l'archiviazione e gli eventuali altri tavolini devono essere scelti tutti nella stessa fattura e nello stesso identico materiale per offrire un'omogeneità assoluta.
Immagine presa da http://www.newazeta.it
La poltrona da scrivania così come le altre eventuali poltrone o divanetti devono essere scelti con rivestimento in pelle, un materiale elegante e caldo al contempo. È possibile scegliere pelli di vario colore dal beige al marrone scuro a seconda della tipologia di mobili che abbiamo scelto. La cosa importante è che tutte le sedute siano realizzate nello stesso colore.
Questa è la base dell'arredamento classico di un ufficio. Se si tratta di un ufficio operativo solitamente vengono inseriti soltanto gli accessori necessari per il lavoro mentre se si tratta di un ufficio direzionale è possibile inserire anche decorazioni e complementi di arredo per arricchire l'ambiente e renderlo ancora più elegante. È possibile ad esempio inserire quadri meglio se con cornici in legno oppure con cornici dorate così come è possibile inserire cuscini o tappeti che ravvivino l'ambiente.
Articoli Correlati