Arredo antico ufficio


le caratteristiche dello stile di arredo antico per l'ufficio

Coloro che amano i mobili antichi possono scegliere questa tipologia di arredamento anche per il loro ufficio consapevoli però che questo stile non solo conferisce all'ambiente eleganza e raffinatezza ma rischia, se non viene calibrato nel modo adeguato, di incutere timore soprattutto nei nostri clienti più giovani. Lo stile di arredamento antico deve quindi sempre essere scelto in una versione quanto più sobria e discreta possibile cercando di evitare stili che tendano troppo al barocco e mobili quindi troppo ricchi di intagli e decori. Evitando questa tipologia di mobili è possibile creare un ambiente veramente molto professionale ed elegante e anche ricco di calore.

I mobili antichi per l'ufficio sono mobili realizzati interamente in legno e caratterizzati dal fatto di essere molto ampi e spaziosi. La scrivania in legno massiccio deve avere una superficie di lavoro molto grande e deve essere dotata di cassetti con pomelli in metallo mentre la libreria deve arrivare praticamente sino al soffitto ed essere magari anche dotata di un'apposita scala per raggiungere nel modo migliore i libri posizionati più in alto. La libreria può essere completamente a giorno oppure può avere delle ante a vetri. Anche la scrivania può eventualmente essere dotata di un ripiano in vetro.

Ufficio antico

Immagine presa da http://www.sigiarredamenti.it

La poltrona dietro alla scrivania così come le eventuali altre poltrone o divanetti presenti nella stanza devono essere scelti con rivestimento in pelle. La pelle migliore per questa tipologia di arredamento è senza ombra di dubbio la pelle di colore chiaro ma ambrato o con riflessi dorati meglio se in stile vintage che offre un calore ancora più intenso. Si tratta di poltrone e divani di dimensioni abbastanza grandi.

All'interno di un ufficio arredato in stile antico è anche possibile inserire un tavolino basso da fumo e un carrello per eventuali bevande realizzati nella stessa fattura degli altri mobili nonché un tappeto in tinta unita magari di un colore caldo come il marrone intenso o il bordò. Alle pareti possono essere sistemate stampe antiche in cornici dorate oppure dipinti di paesaggi, nature morte o ritratti.

Ovviamente uno stile di arredamento di questa tipologia si addice soprattutto ad un'ufficio direzionale perchè troppo elegante per un'ufficio operativo. È senza dubbio la scelta ideale per gli studi di avvocati, ingegneri, architetti, commercialisti, per tutte quelle figure professionali cioè che hanno bisogno di mostrare il loro prestigio e la loro professionalità.

Articoli Correlati