Articoli Simili
L'incontro tra la luce naturale e la luce artificiale deve creare la giusta illuminazione all'interno dell'ufficio, un'illuminazione che non deve mai essere troppo forte ma neanche troppo debole per favorire nel miglior modo possibile lo svolgimento di tutte le attività dell'ufficio. Per favorire al meglio un'illuminazione di questo tipo vengono solitamente inseriti all'interno dell'ufficio due punti luce artificiali ma oltre ad essi è anche necessario avere un occhio di riguardo nei confronti della luce naturale.
La luce naturale che entra della finestra deve fare il suo ingresso in modo non troppo forte per evitare che si vengano così a creare fastidiosi bagliori e riflessi sullo schermo del computer che potrebbero compromettere il nostro lavoro e a lungo andare anche la nostra vista.
Immagine presa da http://www.tendatech.com/
Le classiche tende che utilizziamo anche all'interno delle abitazioni possono essere una giusta soluzione a queste problematiche ma soltanto all'interno degli uffici in cui non si passa molto tempo. Sono ad esempio la scelta ideale per gli uffici direzionali che funzionano puramente da spazi di rappresentanza dove cioè non si passano molte ore a lavorare davanti al computer ma dove piuttosto si passa molto a tempo semplicemente a parlare con i propri clienti. In questi ambienti è possibile inserire delle tende eleganti e raffinate meglio se scelte nelle versioni che arrivano sino a terra per raggiungere un grado di sobrietà ancora più elevato. Per cercare di mantenere una luce quanto più dolce possibile queste tende dovrebbero sempre essere scelte in colori neutri e tenui come ad esempio il bianco, il bianco panna, il color crema, il beige e l'oro.
Negli uffici in cui però è necessario lavorare spesso queste tende non sono la soluzione più adatta ed è necessario affidarsi all'utilizzo di tende tecniche appositamente studiate per gli uffici. Queste tende offrono infatti la possibilità di regolare l'ingresso della luce modulandolo secondo le nostre necessità. L'ufficio rimane così ben illuminato ma la luce è più dolce e opaca. Si tratta di tende disponibili nella versione a rullo, a veneziana oppure a pannelli e che solitamente assumono un colore bianco semitrasparente.
Le tende tecniche sono la scelta ideale anche per le pareti divisorie realizzate in vetro in modo che sia possibile in qualsiasi momento creare un po' di privacy dall'ambiente esterno.