Archiviazione ufficio


come scegliere le soluzioni migliori per l'archiviazione dell'ufficio

Articoli Simili

Sono davvero molti gli uffici in cui è necessario realizzare un vero e proprio archivio. Gli archivi sono indispensabili per gli uffici in cui girano molti documenti che necessitano di essere tenuti in ordine e di essere sempre alla portata di mano o dove è necessario disporre in ordine solitamente alfabetico schede o fascicoli.

Sono molte le soluzioni che possono essere sfruttate per realizzare un ottimo archivio. La soluzione senza dubbio più diffusa per i documenti è quella di posizionarli in appositi contenitori da mettere in ordine alfabetico o in ordine cronologico su degli scaffali. Gli scaffali sono la soluzione migliore perchè permettono di archiviare una grande quantità di documenti in poco spazio. Non si tratta certo di una soluzione elegante ma sicuramente di una soluzione molto funzionale. Se si cerca una soluzione più elegante è possibile optare per delle classiche librerie. Le librerie possono infatti essere scelte in base allo stile di arredamento della stanza. Il problema però è che le librerie non sono capienti quanto gli scaffali e non permettono quindi di contenere la stessa quantità di documenti. Alcune persone decidono allora di utilizzare degli armadi. Questa soluzione può sembrare abbastanza assurda ed estrosa ma è in realtà un'ottima soluzione perchè esistono degli armadi appositamente pensati per questi ambienti che all'interno dispongono di mensole proprio come le librerie, di cassetti e anche di appositi supporti per fascicoli e schede. Si tratta di armadi con chiusura ad ante scorrevoli per ottimizzare al meglio gli spazi.

Archiviazione ufficio


Immagine presa da http://www.ufficiostile.com

Oltre agli archivi di questa tipologia che aiutano a sistemare nel modo adeguato i documenti più ingombranti devono essere inserite anche altre soluzioni che aiutino ad archiviare i documenti di dimensioni più piccole e soprattutto i documenti che devono essere sempre a portata di mano vicino alla scrivania. La soluzione migliore è quella degli archivi veri e propri, ossia di cassettiere realizzate appositamente per questa funzione che sono caratterizzate da cassetti molto alti e profondi in cui possono essere inserite schede e fascicoli in posizione verticale. Gli archivi di questa tipologia possiedono anche una chiusura a chiave in modo da tenere al sicuro ogni documento. Al posto di questi archivi è ovviamente possibile anche utilizzare delle classiche cassettiere che per quanto più belle da un punto di vista estetico non possono però dirsi funzionali quanto gli archivi e sono perfette solo per coloro che non devono maneggiare una grande quantità di documenti.